Sebastien Ogier -Vincent Landais (Jaanus Ree / Red Bull Content Pool)

Termina all’alba della prima speciale di giornata la sfida al vertice tra Esapekka Lappi e Sebastien Ogier per la leadership del Rally Mexico, terzo appuntamento della stagione WRC 2023.

Il finlandese di Hyundai cominciava la giornata odierna con 5,3″ di vantaggio rispetto all’otto volte Campione del Mondo, ma la sua avventura sulle strade messicane è terminata contro un palo della luce, mettendo la parola fine alle sue ambizioni.

Ogier, dall’alto della sua esperienza e dei sei successi ottenuti qui, prende quindi la vetta senza lasciarla più. Il francese vince PS11 e comincia a gestire nei successivi tre tratti cronometrati, concludendo la mattinata con 24,1″ di vantaggio nei confronti del compagno di squadra Elfyn Evans.

Il redivivo gallese, a caccia del primo podio stagionale dopo il quarto posto di Montecarlo ed il quinto in Svezia, deve guardarsi le spalle da Thierry Neuville. Il #11 di Hyundai è stato uno dei protagonisti in positivo della mattinata, tre prove speciali vinte e distacco di soli 8,7″ dalla Yaris Rally1 di Evans.

Il quarto posto è dell’iridato in carica Kalle Rovanpera, autore di una sbavatura nel corso della prima speciale di oggi e lontano dai tempi fatti segnare da chi lo precede. il minuto e 9 secondi di svantaggio nei confronti del compagno di squadra Ogier testimonia la fatica che il figlio d’arte sta vivendo in questa gara.

Dani Sordo è quinto assoluto, ultimo “sopravvissuto” della pattuglia Rally1, a quasi 2 minuti dalla vetta

Il sesto posto è di una vecchia conoscenza del WRC: Gus Greensmith. L’ex pilota M-Sport, al volante di una Skoda Fabia Rally2, comanda il WRC2 davanti alla Ford Festa del suo ex compagno di squadra Adrien Fourmaux, settimo assoluto. Alle loro spalle, il campione in carica WRC2 Emil Lindholm, Kajto Kajetanowicz e Oliver Solberg completano la Top Ten provvisoria.

Le prove speciali in programma nel pomeriggio messicano saranno quattro anziché cinque, in quanto il secondo passaggio sulla SS11 non verrà disputato a causa dei danni provocati dall’incidente di Lappi. I Km cronometrati saranno circa 47 in totale.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.