CRUGNOLA ANDREA-OMETTO PIETRO ELIA, CITROEN C3 R5 #1

È in arrivo un secondo appuntamento straripante per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023, che venerdì 14 e sabato 15 aprile vivrà ad Alba due giornate intense nel Rally Regione Piemonte. La manifestazione organizzata da Cinzano Rally Team ha raggiunto, anno dopo anno, una fama crescente anche a livello internazionale, tanto da arrivare a raccogliere per la sua diciassettesima edizione l’adesione di ben 188 equipaggi iscritti, 95 dei quali in corsa nella massima validità tricolore e altri 93 impegnati nel round iniziale della Coppa Rally di 1^ Zona ACI Sport. A fare da cornice di questo grande evento sportivo saranno le splendide colline di Langhe-Monferrato-Roero, un territorio patrimonio dell’UNESCO, ricco di cultura ed eccellenze enogastronomiche, che verrà raccontato attraverso un percorso disegnato su 493,64 chilometri di asfalto, dei quali 101,02 km cronometrati e divisi in 8 prove speciali.
Il programma ha convinto nuovamente, oltre agli italiani, tanti piloti stranieri che rappresenteranno in gara 13 nazionalità in tutto. Oltre alla quantità, ci sarà anche tanta qualità in questo rally considerata la presenza di 51 Rally2, vetture a quattro ruote motrici della categoria maggiore per il CIAR Sparco, affiancate da 31 di categoria Rally4, a due ruote motrici, nonché 2 WRC Plus, le auto più performanti e spettacolari in circolazione, qui in corsa nella CRZ.

IL PROGRAMMA IN BREVE | Il movimento attorno alla provincia cuneese inizierà venerdì mattina, quando dalle ore 8.00 in zona San Grato, a Santo Stefano Belbo, si svolgerà lo shakedown che offrirà l’occasione di un ultimo test su un tratto di 2,88 km. Il rally partirà poi alle 15.30 da Alba, con la cerimonia in Piazza San Paolo che lancerà le vetture verso la prima ed unica prova speciale del venerdì. La Power Stage iniziale di 2,29 km è prevista dalle ore 16.30, offrirà 3,2,1 punti ai primi tre classificati del campionato.
Sabato si ripartirà per le altre 7 prove speciali, su tre diversi tratti cronometrati di lunghezza simile. Due passaggi sulla “San Grato” (14,74 km | SS2 ore 8:12 – SS4 ore 12:14), tre ripetizioni della “Igliano” (14,21 km | SS3 9:21, SS6 14:20, SS8 18:17) che andrà poi a concludere la corsa e due crono sulla “Roddino” (13,31 km | SS5 13:27, SS7 17:24). Il finale è programmato di nuovo ad Alba, in via della Liberazione, dove si svolgerà la cerimonia di premiazione dalle ore 19:38. Il tutto verrà proposto come sempre in diretta su ACI Sport TV, che offrirà una serie di collegamenti dallo shakedown fino alla premiazione.

“ASSOLUTI” PROTAGONISTI | In cima all’elenco iscritti compare la coppia di riferimento per il CIAR Sparco formata dai Campioni in carica Andrea Crugnola e Pietro Ometto. La Citroen C3 Rally 2 di FPF Sport sarà ancora la vettura da battere. A dirlo è la classifica del tricolore che vede il pilota varesotto al comando grazie alla vittoria nell’apertura al Ciocco. A sottolinearlo è il successo ad Alba in campionato ottenuto nella precedente edizione. Tra i più brillanti sugli asfalti delle Langhe la scorsa estate c’era stato proprio l’attuale n°2 del tricolore, il savonese Fabio Andolfi che stavolta avrà il vantaggio di studiare le note con il navigatore di casa Nicolò Gonella, sempre a bordo della Skoda Fabia Rally2 di MS Munaretto con la quale hanno chiuso al secondo posto nel primo round quest’anno. Vorrà invece trovare una pronta reazione l’altro varesotto candidato al titolo Damiano De Tommaso, nuovamente affiancato da Sofia D’Ambrosio. Il pilota di ACI Team Italia, Campione Promozione uscente, dovrà provare ad attaccare il vertice come è riuscito a fare solo in parte sugli asfalti toscani, in particolare nella Power Stage vinta. Stesso punteggio, appaiato in terza posizione in campionato c’è Luca Bottarelli, che insieme al podio assoluto a Castelnuovo Garfagnana ha guadagnato anche il vertice della classifica Promozione. Sicuramente il bresciano proverà a sorprendere ancora, in coppia con Walter Pasini sulla Skoda di DP Autosport, anche se sarà la sua prima volta ad Alba.
Image

Attesissimo nella battaglia per il titolo Assoluto, ci sarà il ritorno di Giandomenico Basso e Lorenzo Granai che si uniranno al campionato a partire dal Rally Regione Piemonte. Il trevigiano campione 2021 tornerà a sfoggiare il pacchetto tecnico che lo portò al titolo due anni fa, sulla Skoda Fabia gestita da Delta Rally. Anche la lotta per la classifica Promozione si prospetta di nuovo accesa, visto che saranno presenti tutti i migliori del round d’apertura, in grado di insidiare anche le posizioni da vertice. A partire dal pavese Giacomo Scattolon, secondo per il CIRP al Ciocco, che dopo aver superato con ottimi risultati il rodaggio sulla Volkswagen Polo cercherà di aumentare il ritmo sempre coadiuvato da Sauro Farnocchia; quindi il lucchese Rudy Michelini con Matteo Nobili su Skoda, oppure l’emiliano Ivan Ferrarotti con Massimo Bizzocchi in cerca di conferma sulla loro Rally2 boema dopo l’ottimo avvio di stagione che li ha proiettati al terzo posto nel Promozione. Per la speciale classifica tricolore, ancora sotto osservazione l’equipaggio sloveno formato da Bostjan Avbelj e Damjian Andrejka, anche loro su Skoda come il reggiano Antonio Rusce navigato da Martina Musiari; poi l’uomo di casa Enrico Brazzoli, pilota di Saluzzo che curiosamente farà la sua prima apparizione in gara ad Alba, sempre affiancato da Manuel Fenoli su altra vettura ceca. Il numeroso gruppo di Skoda si completa con quella del ligure Francesco Aragno con Andrea Segir, che rispetto ai suoi avversari ha affrontato più volte gli asfalti piemontesi in passato, ma sempre con vetture a due ruote motrici.
Seconda presenza consecutiva in campionato per altri due equipaggi molto quotati nel CIRP, come quello formato dal piacentino Andrea Mazzocchi con Silvia Gallotti su Citroen C3, e dal bresciano Alberto Dall’Era con Luca Beltrame alla guida di VW Polo. Fa eccezione nella lista delle Rally2 anche la Hyundai i20 del driver frusinate Liberato Sulpizio, altra conferma allo start insieme ad Alessio Angeli.

NOVITÀ TRICOLORI | Al via del Rally Regione Piemonte, oltre all’ingresso di Basso-Granai, ci saranno anche 6 nuovi inserimenti tra gli iscritti nel CIAR Sparco 2023. Tre equipaggi saranno in corsa nella massima categoria, ad iniziare da Rachele Somaschini, pilota milanese vincitrice della Coppa ACI Sport Femminile 2021, che tornerà nel tricolore stavolta assecondata dalle note di Arianna Faustini, su Citroen C3 di FPF Sport. Altra novità interessante riguarda il cefaludese Angelo Lombardo, pilota siciliano Campione in carica per il CIR Auto Storiche, che inizierà la sua nuova esperienza tra le moderne dell’Assoluto insieme all’abituale navigatore Roberto Consiglio, al volante di una Skoda gestita da Erreffe Rally Team. Per Lombardo sarà la terza apparizione in carriera sulla ceca. Arriva da Como invece Maurizio Mauri, driver esperto e spesso presente nelle gare della 1^ Zona, pronto a calarsi a pieno nel tricolore insieme a Gea Daldini su altra Fabia Rally2 di Erreffe.

STELLE INTERNAZIONALI | Una costante del Rally Regione Piemonte è la presenza dei piloti internazionali e top driver provenienti dal Mondiale o dall’Europeo, anche in cerca di chilometri d’allenamento sui selettivi asfalti italiani. Chi scopre Alba ed il suo rally, spesso, se ne innamora e sembra essere il caso in particolare del neozelandese Hayden Paddon, attuale leader del FIA European Rally Championship, che sarà nuovamente presente al via insieme al connazionale Jared Hudson sulla Hyundai i20, dopo il quarto posto di un anno fa. Alle sue spalle chiuse il francese Stephane Lefebvre, Campione WRC3 nel 2014, anche lui di nuovo iscritto Citroen C3 insieme a Andy Malfoy. L’anno passato invece fu sfortunato protagonista nella gara del CIAR a Sanremo il norvegese Mads Ostberg, che stavolta proverà a dimostrare le sue qualità con lo svedese Patrik Barth su altra C3, al debutto sugli asfalti cuneesi, anche lui impegnato nell’Europeo in lotta con Paddon. Arriva invece dal Mondiale WRC3 il finlandese classe ‘98 Roope Korhonen, ora secondo nella classifica iridata, con Vinikka Anssi occasionalmente alla guida di una C3. Curiosa soprattutto la partecipazione di tre piloti giapponesi, affiancati da navigatori finlandesi. Si tratta del progetto giovanile Toyota Gazoo Racing WRC Challenge Program, promosso dalla casa giapponese, che sta accompagnando i talenti asiatici Hikaru Kogure, Nao Otake e Yuki Yamamoto a fare esperienza in campo internazionale alla guida delle Renault Clio Rally4.

DUE RUOTE MOTRICI | Si alzerà il tasso d’agonismo anche nel confronto per il titolo CIAR Due Ruote Motrici, considerata la presenza degli altri 3 nuovi equipaggi nel tricolore. Tra le Rally 4 gli occhi saranno ancora puntati sul lucchese Gianandrea Pisani, assoluto mattatore del rally di casa e di nuovo ripartito da leader della classe, stavolta con Simone Brachi sul sedile di destra delle Peugeot 208. Tra le tante vetture del Leone, l’eccezione verrà ancora rappresentata dalla Renault Clio del pilota di casa Stefano Santero, che proverà a riprendere quota in campionato sulle strade amiche insieme a Fabio Grimaldi. Gli altri saranno tutti su 208, con il valtellinese Moreno Cambiaghi e Giulia Paganoni che proveranno a fare un passo avanti dopo il quarto posto del Ciocco, seguiti dal messinese Michele Coriglie e Federico Grilli, quindi il ligure Emanuele Fiore e Andrea Casalini, nonché l’altro volto Femminile del CIAR Sparco la friulana Arianna Doriguzzi Breatta navigata da Simone Crosilla.
Da valutare dunque i tre nuovi innesti, tra i quali vorrà ricavarsi un ruolo di spicco il trentino Fabio Farina, vicecampione Due Ruote Motrici e nuovamente candidato al titolo insieme a Gabriele Zanni. Si rivedrà all’opera l’ossolano Gabriel Di Pietro, classe 2001, prodotto della Scuola Federale ACI Sport emerso nel 15° Supercorso del 2018, ad Alba con Andrea Dresti. Chiude la formazione il volto nuovo del pilota corso Cedric Cardi con Gaelle Dumont, alla prima esperienza fuori dai confini rallistici francesi.
Non competerà per il tricolore ma sarà presente per una gara-test in funzione del prossimo inizio nel Europeo Junior il trentino di ACI Team Italia Roberto Daprà, già vincitore nella prima gara tra le Rally4 del FIA ERC a Fafe, sempre con Luca Guglielmetti a bordo della Peugeot 208.
Image
GR YARIS RALLY CUP | Nell’elenco iscritti si distingue nuovamente una formazione numerosa di Toyota di classe R1T 4×4 Nazionale, 15 in totale, chiamate al secondo round della GR Yaris Rally Cup. Il capofila sarà sempre il toscano Thomas Paperini, detentore del trofeo giapponese, passato al comando grazie alla convincente prova messa in strada al Ciocco. Ma in diversi contano di metterlo in difficoltà sulle ostiche prove speciali piemontesi, da Fabrizio Andolfi, a Salvatore Lo Cascio, per passare ad Alessandro Ciardi, vincitore della prima edizione del monomarca, quindi il giovane Jacopo Facco e Simone Di Giovanni tra i più in vista già in apertura di stagione.

SUZUKI RALLY CUP | Molto nutrita anche la pattuglia delle Suzuki, 14 vetture impegnate sia nel Campionato Italiano R1 che nella Suzuki Rally Cup, trofeo monomarca che porta in gara anche in Piemonte i modelli Swift, nella versione Sport Hybrid in lotta con le Rally5, o Swift Boosterjet 1.0 e Baleno tra le Racing Start. Il favorito nel gruppo gialloblu sarà nuovamente Matteo Giordano, che correrà in casa, vincitore del trofeo nel 2022 e nuovamente leader dopo il successo iniziale. A sfidarlo tanti giovani Under, come Alessandro Forneris, Sebastian Dallapiccola, Samuele Santero e Filippo Gelsomino, oltre ai più esperti e sempre quotati come Giorgio Fichera e Gianandrea Gherardi, tutti sull’ibrida di Suzuki.

WRC PLUS E CRZ | Partiranno in coda alla gara maggiore i 93 equipaggi nel primo di sette appuntamenti della Coppa Rally di 1^ Zona ACI Sport, che raccoglie le tappe del quadrante compreso tra Piemonte e Valle d’Aosta, dalla quale usciranno i migliori piloti per ciascuna categoria qualificati per la prossima Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport. Rubano l’attenzione e lo faranno sicuramente anche in prova speciale le due WRC Plus, che apriranno la gara in una competizione loro dedicata nel nuovo format della Coppa ACI Sport WRC Plus. A scatenarle sull’asfalto non saranno due piloti qualunque, ma il pilota di casa Alessandro Gino con Daniele Michi su Hyundai i20 e il bresciano Luca Pedersoli, Campione Italiano WRC nel 2014 e nel 2019, che dividerà l’abitacolo della Citroen C3 con Andrea Adamo, ex team principal di Hyundai con la quale conquistò due titoli Costruttori nel Mondiale 2019 e 2020. Anche la categoria Rally2 sarà ben frequentata, con piloti spesso presenti sulle strade cuneesi come Elwis Chentre, l’uomo da battere nella 1^ Zona, quindi Jacopo Araldo e Federico Santini, anche loro su Skoda, che dovranno vedersela quest’anno con i giovani Emanuele Rosso e Davide Porta, anche loro saliti tra le quattro ruote motrici.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.