La stagione di allenamento del FIA Rally Star sta rapidamente prendendo forma con la conferma del campo di addestramento e del programma dell’evento.

Alcuni dei più promettenti giovani piloti di rally in rappresentanza di Africa, Asia-Pacifico, Europa, Medio Oriente e Americhe si riuniranno in Sardegna per sessioni di formazione e valutazione intensiva dal 21 maggio al 1 giugno.

Tra giugno e novembre, i sei aspiranti futuri vincitori del FIA World Rally Championship disputeranno sei eventi a livello nazionale o regionale su terra e asfalto a bordo di identiche Ford Fiesta Rally3 preparate da M-Sport Poland e con pneumatici Pirelli.

Al termine della FIA Star Training Season, i quattro piloti con le migliori prestazioni si assicureranno un’opportunità da sogno partecipando al FIA Junior WRC Championship nel 2024.

Prima del training sardo, le finali FIA Rally Star American e Women si svolgeranno in Italia dall’1 al 4 maggio.

Trasferito dal Perù all’Uruguay poi il passaggio all’Italia al Maggiora Offroad Arena in Piemonte, a nord-est della città di Torino, è il risultato di problemi logistici.

Sebbene sia stato fatto ogni sforzo per mantenere il complesso sportivo fuoristrada Polideportivo Motor Maldonado in Uruguay come sede delle finali americane e femminili del FIA Rally Star, il trasferimento in Italia rende la location più accessibile per la finale femminile e assicurerà che ci saranno ritardi all’inizio della stagione di allenamento del FIA Rally Star.

Il FIA Rally Star American Final – con partecipanti provenienti dal Sud e dal Nord America – avrebbe dovuto svolgersi dal 30 aprile al 2 maggio, seguita dalla Women’s Final il 3 maggio. La FIA Rally Star American Final si svolgerà ora dall’1 al 3 maggio in vista della finale femminile del 4 maggio.

Oltre ai vincitori delle sfide #RallyAtHome, otto ASN del Sud e del Nord America (Argentina, Belize, Canada, Costa Rica, Messico, Paraguay, Perù e Uruguay) invieranno i concorrenti alla FIA Rally Star American  con un totale di 42 piloti previsti. La FIA coprirà le loro spese di viaggio.

Il FIA Rally Star Training Camp consiste in sessioni teoriche riguardanti la ricognizione dell’evento, l’ingegneria delle auto da rally, i regolamenti e l’organizzazione del team.

Ci saranno attività pratiche tra cui test su sterrato e asfalto, allenamento fisico e mentale, prove di ricognizione, allenamento con i media e osservazione della squadra attraverso il tempo trascorso con i meccanici.

I membri del FIA Rally Star Training Season prenderanno quindi parte alla ricognizione per il Rally Italia Sardegna contemporaneamente ai piloti impegnati nel sesto round del FIA World Rally Championship (1-4 giugno).

Le attività dei media all’interno e nei dintorni del Rally Italia Sardegna saranno al centro dell’ultima giornata del FIA Rally Star Training Camp il 1 giugno e includeranno la partecipazione ad una conferenza stampa e l’intervista da parte dei media accreditati.

Prima di arrivare in Sardegna, i sei partecipanti al FIA Rally Star Training Season prenderanno parte ad una serie di webinar volti a prepararli al meglio per il Training Camp.

Confermato il programma degli eventi FIA Rally Star Training Season

Il FIA Rally Star Training Season sarà caratterizzato da sei eventi, quattro su terra e due su asfalto. I sei partecipanti al FIA Rally Star Training Season gareggeranno su identiche Ford Fiesta Rally 3 equipaggiate Pirelli e gestite da M-Sport Poland. Il calendario degli eventi è il seguente:

• Rally San Marino, Italia (terra), 16-17 giugno
• Rallye Weiz, Austria (asfalto), 13-15 luglio
• Rally Nova Gorica, Slovenia (asfalto), 22-24 settembre
• Rally Saarema, Estonia (terra), 6-7 ottobre
• RallyRACC, Spagna (terra), 20-21 ottobre
• Lausitz Rallye, Germania (terra), 9-11 novembre

Prima di ogni evento si svolgerà un test ed un ampio debriefing post-rally.

Tutti i costi sono coperti dalla FIA con i migliori quattro piloti al termine del FIA Rally Star Training Season, assicurando una stagione interamente finanziata nel FIA Junior WRC Championship nel 2024.

Gli eventi FIA Rally Star Training Season sono stati appositamente scelti per fornire ai piloti esperienza in un’ampia varietà di condizioni e circostanze.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.