È arrivata l’ora del Campionato Italiano Rally Asfalto 2023, pronto a prendere il via con il 41° Rally Due Valli nelle giornate di venerdì 21 e sabato 22 aprile. La serie tricolore ACI Sport che raccoglie migliori interpreti della specialità sta per lanciare la sua decima stagione, per il secondo anno con l’attuale denominazione CIRA, dopo gli otto del CIWRC. Ripartirà con un calendario composto da sette round, due dei quali a coefficiente 1.5, che da aprile a ottobre daranno spettacolo tagliando l’Italia da nord a sud, da un estremo all’altro. Si parte quindi da Verona con un appuntamento culto del rallismo nazionale, come testimonia l’elenco iscritti arrivato a toccare quota 130 equipaggi, impegnati in una gara unica con doppia titolazione, valida per l’apertura del campioanto e della Coppa Rally di 3^ Zona ACI Sport, oltre all’affiancamento delle auto storiche tra rally e regolarità.

 IL PROGRAMMA | L’evento organizzato da AC Verona con la collaborazione di ACI Verona Sport vuole confermarsi un’eccellenza. Per questo presenterà il format e gran parte del percorso proposto nelle recenti edizioni, lungo gli asfalti classici che affacciano sul territorio della Valpantena, Lessinia e Val d’Illasi. Sono previste in tutto 10 prove speciali per 82,33 chilometri cronometrati, immersi in 361,58 complessivi. Venerdì sarà la giornata preliminare, durante la quale si scalderanno i motori nello shakedown dalle ore 11.00. Un test quantomai preparativo, poiché si svolgerà sullo stesso tratto di strada a Grezzana, in località Busoni, dove alle 17.55 si disputerà la SPS1 “Busoni” (2,30 km). Entrambi gli appuntamenti della prima giornata verranno proposti in diretta su ACI Sport TV (visibili sul canale 228 di Sky, acisport.it, App ACI Radio, Facebook @ACISportTV @CIRAsfalto). Successivamente per chiudere la prima porzione del rally è previsto il passaggio cerimoniale in Piazza Brà, per un controllo a timbro, dove la carovana di vetture verrà salutata dal pubblico, per una passerella nel cuore di Verona.

Nella seconda giornata si alzerà il ritmo. Previsti al sabato tre giri su tre diversi tratti cronometrati, a partire dalla “Moruri” (11,26 km – PS2 ore 8:15, PS5 13:31, PS8 18:42), seguita dalla “Marcemigo” (11,19 km – PS3 ore 8:57, PS6 14:13, PS9 ore 19:23), quindi la tradizionale “Cà del Diaolo” (6,89 km – PS4 ore 10:09, PS7 15:25, PS10 20:13). L’arrivo e la premiazione finale concluderanno il Rally Due Valli di nuovo in Piazza Brà dalle ore 21:30.

RALLY THERAPY | Assolutamente da sottolineare, tra le attività collaterali del Rally due Valli promosse dall’organizzazione si distingue “Rally Therapy – A Bordo di un sogno”, l’iniziativa sociale ideata nel 2018 che permette a persone diversamente abili di vivere l’esperienza del rally. L’incontro si svolerà nel pomeriggio del venerdì, a partire dalle ore 14.00, presso il Parcheggio Multipiano di Verona Fiere.

SEI “CAMPIONI” AL VIA DEL TRICOLORE | Sarà spettacolo, di sicuro. Per capirlo basta leggere l’elenco iscritti del primo round veronese, che propone una serie di grandi firme del rallismo italiano, campioni pronti a sfidarsi nella nuova corsa al titolo Asfalto 2023. Il Due Valli è una delle cinque conferme nell’itinerario, alla quale si sommeranno quelle del Salento, prima a coefficiente 1,5, del San Martino di Castrozza, Lana e Como.

Ma nel calendario del CIRA si vedranno anche due novità interessanti, entrambe neopromosse, come il Piancavallo e il Bassano, appuntamento in chiusura e anche questo con coefficiente maggiorato.

Nei 7 round previsti, da regolamento gli equipaggi potranno scegliere 6 gare alle quali partecipare, e da queste verranno sommati i migliori 5 risultati per ottenere il punteggio finale nel Campionato. Di conseguenza sono attesi anche nuovi innesti in corso d’opera, con diversi equipaggi di grande spessore che si uniranno al campionato dai prossimi round.

Primeggia da subito nel gruppo dei sei piloti titolati, in cima alla lista, e si prepara a difendere lo “scudetto” Simone Campedelli, campione Asfalto in carica che potrà sfoggiare il tricolore sulla Skoda Fabia Rally2, di nuovo in coppia con Tania Canton. Il pilota cesenate ha rinnovato il programma con MRF Tyres, che lo vedrà nuovamente impegnato sul doppio fronte Italiano Asfalto e FIA European Rally Championship, ma dovrà provare a partire con il piede giusto da una gara spesso indigesta nelle sue cinque precedenti partecipazioni. Vorrà provare a confermarsi sugli asfalti scaligeri invece Corrado Pinzano – per lui in bacheca il titolo CRZ nella Finale 2019 – vincitore della passata edizione del Due Valli per il CIRA, che si appresta a debuttare con un progetto fortemente rinnovato. Sempre affiancato da PA Racing, il driver biellese sarà per la prima volta al volante di una Citroen C3 Rally2 gommata Pirelli, navigato da Mauro Turati, per provare a fare un passo avanti nella corsa al titolo, dopo il terzo posto nello scorso campionato. Confermata al via anche la partecipazione del molisano Giuseppe Testa, Campione Italiano Junior nel 2016, che vivrà la sua terza stagione consecutiva in questa serie, sempre navigato da Emanuele Inglesi. A disposizione del ventinovenne di Cercemaggiore ancora la Skoda di Delta Rally, con la quale si piazzò secondo nell’ultimo Due Valli tra gli asfaltisti, quinto nella classifica finale del campionato.

Hanno già richiamato l’attenzione dei media e degli appassionati due importanti ritorni nel CIRA. A distanza di quattro anni dal doppio titolo consecutivo CIWRC, ottenuto nel 2017 e 2018, l’equipaggio bresciano formato da Stefano Albertini e Danilo Fappani rientrerà nel tricolore a bordo della Skoda Fabia Rally2 di PA Racing, la stessa delle ultime stagioni all’interno dell’Assoluto. Molto atteso anche il ritorno all’azione dell’ultimo Campione CIWRC (2021), tre volte vincitore dell’Europeo Rally, il friulano Luca Rossetti che riparte all’assalto del CIRA con Eleonora Mori sul sedile di destra della Hyundai i20 Rally2 preparata da Friulmotor, gommata Michelin, con i colori di Hyundai Rally Team Italia.

A completare il gruppo dei campioni già dal Due Valli farà la sua nuova apparizione nella serie anche Manuel Sossella. Vincitore della seconda edizione del CIWRC, nel 2015, il pilota vicentino verrà ancora coadiuvato da Gabriele Falzone, a bordo dell’altra Hyundai i20 di Friulmotor, e avrà tra gli obiettivi anche la classifica della 3^ Zona nella CRZ.

TANTI SPECIALISTI | Tra le 94 vetture moderne, ben 24 appartengono alla categoria Rally2 che raccoglie diversi volti noti per la serie tricolore, come quello del trevigiano Rudy Andriolo che si appresta al ritorno sulla Skoda di MS Munaretto con Manuel Menegon. Si riaffaccerà al campionato, come spesso fatto nelle scorse edizioni, anche il bresciano “Pedro” navigato stavolta da Fabio Grimaldi, al debutto assoluto su una Skoda. Numerosi come sempre i veneti, soprattutto veronesi che non potevano mancare l’appuntamento sulle strade amiche. È il caso di Federico Bottoni, detentore del titolo di 3^ Zona che conferma il suo impegno insieme a Sofia Peruzzi, sulla vettura ceca di DP Autosport; come Luca Hoelbling immancabile al Due Valli con Andrea Gaspari su altra Skoda. Altro rappresentate “di zona” il vicentino Paolo Menegatti, precisamente da Zané, che vuole riproporsi tra gli equipaggi in corsa nel CIRA sulla Fabia di MS Munaretto, navigato da Nicola Rutigliano. Altro vicentino, di Marostica, parte anche la corsa nella CRZ di Giovanni Costenaro, definitivamente affermato nell’ambiente delle “moderne”, sempre al volante della Skoda assecondato dalle note di Matteo Gambasin.

Tra le tante vetture di livello assoluto svetta la Citroen DS3 WRC a disposizione del lariano Pietro Porro, che farà il suo esordio sulle World Rally Car dopo due stagioni tra le N5, sempre in coppia con Alberto Contini.

DUE RUOTE MOTRICI E 4WD | Diverse sfide scalderanno anche le varie classifiche di classe e categoria, per le quali verranno assegnate le diverse Coppe ACI Sport messe in palio nel CIRA. Di maggior interesse i trofei Due Ruote Motrici e Due Ruote Motrici Under25, ai quali si affianca quest’anno la nuova Coppa 4WD, che raggruppa le vetture a quattro ruote motrici di classi diverse (Super 2000 – N4 – R4 – N5 – R4 Kit – R1T Nazionale 4×4 – Rally 3) in un’unica competizione. La Super 1600 presente tra i più in vista l’esperto trevigiano Walter Lamonato con Beatrice Croda, al confronto con il bresciano Ludwig Zigliani con Giuseppe Rota, entrambi su Renault Clio. Saranno in tutto 21 le vetture di classe Rally 4, con diversi equipaggi favoriti per la categoria Due Ruote Motrici. Tra questi si vorrà far notare il bresciano Gianluca Saresera, tra gli affezionati del tricolore, al via sulla Peugeot 208 insieme a Daniel Taufer, che dovrà vedersela con l’emiliano Lorenzo Grani in coppia con Samanta Grossi su altra vettura francese. Per quanto riguarda le più piccole di classe Rally5, colonizzata dalle Clio, si distinguono tre piloti già avversari in passato nei trofei di marca, come l’aostano Corrado Peloso con Paolo Carrucciu, il padovano Nicola Schileo con Matteo Zaramella e il vicentino Andrea Scalzotto con Sara Montavoci, tutti al volante dell’ultima versione della Renault.

CALENDARIO CIRA 2023: 21-22 aprile | Rally Due Valli; 26-27 maggio | Rally del Salento (coeff. 1,5); 23-24 giugno | Rallye San Martino di Castrozza; 21-22 luglio | Rally della Lana; 1-3 settembre | Rally Piancavallo; 22-23 settembre | Rally Trofeo Villa d’Este ACI Como (coeff. 1,5); 13-14 ottobre | Rally Città di Bassano (coeff. 1,5)

ALBO D’ORO: CIRA | 2022 Campedelli-Canton (Skoda Fabia Rally2); CIWRC | 2021 Rossetti-Fenoli (Hyundai i20 R5); 2020 Fontana-Arena (Hyundai i20 Ng WRC); 2019 Pedersoli-Tomasi (Citroen C3 WRC); 2018 Albertini-Fappani (Ford Fiesta WRC); 2017 Albertini-Fappani (Ford Fiesta WRC); 2016 Signor-Bernardi (Ford Focus/Fiesta WRC); 2015 Sossella-Falzone (Ford Fiesta WRC); 2014 Pedersoli-Romano (Citroen C4 WRC)

 

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.