Categories: Comunicati stampa

Art-Motorsport 2.0 bella e sfortunata al Rallye Elba

L’unico rappresentante della scuderia al via, Leopoldo Maestrini, è stato fermato da un guasto alla vettura nelle battute finali, dopo essere stato in lotta per il podio assoluto.
Cerreto Guidi, 24 aprile 2023 – Se la fortuna è cieca, la sfortuna ci vede benissimo, e purtroppo Art-Motorsport 2.0 non è stata esente da questo assioma al 56° Rallye Elba, primo round di International Rally Cup.
Sugli asfalti dell’isola napoleonica, infatti, era al via anche il sodalizio presieduto da Giuseppe Artino, che aveva in Leopoldo Maestrini il suo unico portacolori, impegnato a dare l’assalto alla classifica di campionato, essendo infatti iscritto alla serie e suo obiettivo stagionale.
Il pilota di Scarlino, al via con la Citroen C3 Rally2 e nuovamente in coppia con Gioia Boddi, aveva come obiettivo primario mettersi in fretta alle spalle l’incidente del Trofeo Maremma, ed i primi riscontri cronometrici gli hanno subito dato ragione: quarto tempo sulla PS1 e primato a pari merito sulla PS2, la massacrante “Volterraio-Cavo” di 24,67 km. Un testacoda sulla prova successiva, l’unica in notturna, gli è poi costato tempo prezioso, chiudendo comunque la giornata al quarto posto, con tutti i presupposti per giocarsi il podio. La seconda tappa è poi iniziata in modo guardingo, con Maestrini attento a non esagerare e pronto ad andare all’attacco nell’ultima tornata di prove speciali, forte di una confidenza con la vettura sempre più solida. A quel punto, però, è stata proprio l’auto del Double Chevron a tradirlo: sulla PS6, un guasto elettronico al pedale dell’acceleratore ha messo la parola fine alla gara di Maestrini, amareggiato, ma per niente deluso da quanto fatto vedere.
“Il Rallye Elba ci ha lasciato l’amaro in bocca per il suo epilogo – le parole di Giuseppe Artino, presidente di Art-Motorsport 2.0 – Sapevamo già il valore di Leopoldo, non lo scopriamo certamente oggi, e la sua prestazione non ha fatto altro che confermare il suo livello di competitività. L’essersi messo subito alle spalle l’incidente è sintomo di grande forza mentale, e forse anche per questo il dispiacere per l’epilogo sfortunato è ancora maggiore. Siamo certi che nei prossimi appuntamenti di IRC arriverà il suo momento, e noi saremo al suo fianco per festeggiare. Come scuderia, adesso ci focalizzeremo sul Rally della Valdinievole, la nostra gara di casa, dove saremo presenti con tanti nostri alfieri e carichi per dire la nostra nella classifica riservata alle scuderie.”

UFFICIO STAMPA ART MOTORSPORT 2.0
THOMAS SIMONELLI

thomas.enrico@libero.it
thomas.simonelli@hotmail.com

Ufficio Stampa: Thomas Simonelli

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 giorno ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 giorno ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago