Il netto successo in classe K10, al termine di uno scontro diretto, regala al pilota di Monselice il sorpasso in vetta alla zona due di Coppa Rally ACI Sport.

Monselice (PD), 24 Aprile 2023 – Dopo aver digerito alcuni bocconi amari, nelle ultime trasferte, è finalmente arrivato un weekend da incorniciare per Manuel Bonfadini, uno di quelli che hanno la capacità di cancellare, con un colpo di spugna, le sfortune patite nel passato.
Il pilota di Monselice si presentava ai nastri di partenza del Rally Prealpi Orobiche, corso tra Sabato e Domenica, con l’imperativo di dover centrare il risultato pieno, in virtù della già dichiarata assenza, causa impegni di lavoro, al Rally della Lanterna che si correrà a Giugno.
Alla guida della consueta Peugeot 106 Rallye Kit Car, curata dalla sua Assoclub Motorsport e condivisa con Valentina Gentilini alle note, il portacolori di Bluthunder Racing Italy si vedeva servita su un vassoio la ghiotta opportunità di tentare il sorpasso in vetta alla seconda zona di Coppa Rally ACI Sport, sfruttando l’assenza dell’attuale leader di classe ovvero Chiodo.
Pronti, via e sulla “Altino” il patavino centrava il primo scratch in classe ma il divario, di poco più di cinque secondi su Zanga, lasciava presagire una lotta con il coltello tra i denti per il primato.
Bastavano i due tratti cronometrati successivi, quello di “Selvino” a fine Sabato e di “Valserina Corta” ad inizio Domenica, per rendere chiari i valori in campo con un Bonfadini che, in pochi chilometri, portava il proprio margine ad oltre quaranta secondi sull’unico avversario in gara.
Consapevole di avere un passo nettamente superiore al diretto rivale il patavino decideva di non accontentarsi, puntando a scalare quante più posizioni possibili nella classifica assoluta.
Quarantaseiesimo nella generale e diciottesimo di gruppo RC4N, al termine dell’apertura domenicale, il pilota della francesina riusciva a risalire rispettivamente al trentaquattresimo ed al dodicesimo, chiudendo al meglio una due giorni che regala notevoli soddisfazioni.

“È stato un fine settimana molto positivo per noi” – racconta Bonfadini – “perchè tutto è girato per il verso giusto. Il meteo ha tenuto e non ha piovuto, meglio di così? Eravamo solo in due al via e, non riuscendo a vedere i tempi dello shakedown, non sapevamo effettivamente il potenziale del nostro avversario. Dopo le prime tre speciali affrontate abbiamo capito che non aveva il nostro passo quindi abbiamo cercato di scalare l’assoluta. Una gara molto veloce ed impegnativa, da stare bene attenti a dove si mettevano le ruote. Cambi di direzione da affrontare in quinta o in sesta, molto impegnativi. L’auto cresce ed i lavori svolti dai miei ragazzi, sempre impeccabili, si vedono e si sentono. Siamo felici, potevamo spingere anche di più ma va bene così. Grazie a tutti i partners che ci permettono di correre, a Valentina ed a tutta la mia squadra. Siamo molto contenti e, fino a Luglio, ci godiamo questa parentesi felice.”

Una vittoria in classe K10 che consente a Bonfadini di prendere il comando della provvisoria in CRZ, nell’ambito della zona due, vestendo, da qui in avanti, i panni della lepre da inseguire.

“Le classifiche non sono ancora uscite” – aggiunge Bonfadini – “ma, essendo assente il primo ed essendo noi dietro di un solo punto, è naturale che dovremmo essere passati al comando. Sarà difficile tenerlo al Lanterna, visto che non parteciperemo, ma ci godiamo questo primato.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.