L’impegnativo week end del 17° Rally Regione Piemonte – Alba (Cn) ha regalato grandi soddisfazioni alla PromoRacingTeam. La squadra varesotta di Gianfranco Caranci ha portato al traguardo entrambe le Toyota Yaris GR R1T4x4 e al momento comanda la classifica Assoluta, quella Under 23 ed è al secondo posto nella classifica team a poche lunghezze dalla testa.
L’ottimo risultato porta la firma del 23enne padovano Jacopo Facco in coppia con Nicola Doria e del 39enne ossolano Fabrizio Giovanella con Martina Bertelegni. Facco ha concluso il rally al secondo posto assoluto e primo under 23, con un distacco di 2,1” dal vincitore, mentre Giovanella-Bertegni hanno chiuso all’ottavo posto tra le 15 Yaris che avevano preso il via venerdì pomeriggio.
Nel caso del veneto prosegue l’ottima striscia di risultati iniziata fin dal suo debutto nei rally avvenuto solo 12 mesi orsono. Jacopo ha all’attivo 10 partenze e dieci arrivi, con tre vittorie assolute di categoria. Nel primo rally del 2023 al Ciocco (Lu) si era dovuto accontentare di un sesto posto, condizionato da alcuni errori di pilota e navigatore, qui a Alba è arrivata immediata una risposta decisa con un secondo che vale una doppia leadership nella classifica provvisoria del monomarca Toyota: l’assoluto e tra i giovani.
Discorso leggermente diverso per Giovanella, alla sua seconda partecipazione a un rally con una vettura 4×4 turbo. Per il piemontese il primo obiettivo di questa fase di apprendistato rimane quello di conoscere e migliorare il feeling con la vettura. Qui nelle colline delle Langhe le condizioni variabili del meteo sono state un ulteriore ostacolo che ha affrontato nella maniera migliore. Alla fine anche per lui sono arrivati una manciata di punti che gli hanno permesso di salire al terzo posto nella classifica Promotion del campionato.
 
«Chiudiamo questo secondo rally dell’anno con un ottimo risultato che ci ha permesso di salire al comando del campionato» racconta Jacopo Facco«Quest’edizione del monomarca Toyota è decisamente combattuta e anche qui a Alba il ritmo è stato molto alto. Nella seconda parte di gara le condizioni meteo e le prove sempre più sporche hanno aumentato il tasso di difficoltà ma siamo stati bravi a evitare ogni rischio. Peccato solo che gli organizzatori abbiamo dovuto annullare l’ultima prova speciale perché eravamo pronti nel cercare l’attacco al primo posto, lontano solo un paio di secondi. La Yaris della PromoRacingTeam era perfetta e penso che anche la scelta di gomme che avevamo fatto poteva essere quella giusta, ma va bene anche così. Ci aspettano ancora 4 gare e al momento è importante aver dimostrato che possiamo lottare per il titolo assoluto oltre che riconfermarci tra gli under».
Aggiunge Gianfranco Caranci«Posso solo essere contento del lavoro della squadra e dei meccanici coordinati da Igor Ceriani. Ancora una volta abbiamo portato al traguardo entrambe le auto e da tre anni dimostriamo con i numeri il lavoro professionale di tutte le persone che hanno sposato il progetto della squadra. Jacopo ha fatto ancora una gara concreta e intelligente, evitando le molte insidie del percorso con un passo veloce e regolare. Da questo punto di vista ha dimostrato ancora una volta come gestire la pressione, alla faccia della sua giovane età e di un’esperienza agonistica a 4 ruote ancora molto limitata. Nel caso di Giovanella stiamo cercando di assecondare tutte le sue esigenze e già in questa sua seconda gara abbiamo notato dei miglioramenti». 
Soddisfazione anche da parte della concessionaria Ferri Auto: «La grande passione del nostro gruppo ci ha spinto fin dal 2022 a supportare il programma di Facco, racconta il responsabile delle filiali Toyota di Padova e Venezia Andrea Biancotto. Nonostante la giovane età e la ridotta esperienza nei rally Jacopo ci sta regalando grandi risultati. In futuro abbiamo in programma alcune attività per portare la passione dei rally tra la gente e un ragazzo in gamba come lui è il giusto testimonial».
Adesso un paio di mesi di pausa in attesa del giro di boa con il terzo dei sei appuntamenti del GR Yaris Rally Cup 2023 nel week end del 23-24 giugno con il Rally San Martino di Castrozza (Tn), dove il monomarca di Toyota approderà nel Campionato Italiano Rally Asfalto. Nel frattempo la squadra sta valutando la partecipazione a qualche rally di zona per prepararsi al meglio alle prossime sfide.
 
17° Rally Regione Piemonte e Alba
1° Mattiauda-Iguera 1h06’36”9; 2° Facco-Doria a 2”1; 3° Paleari Henssler-Bozzo a 22”7; 4° Lo Cascio-Rappa a 25”9; 5° Di Giovanni-Colapietro a 31”3; 6° Ciardi-Tondini a 1’09”6; 7° Ricciu-Pudda 2’22”; 8° Giovanella-Bertelegni a 3’23”; 9° Leimer-Briod 8’57”3.
Classifiche Gr Yaris Rally Cup
Assoluta1° Facco 49 punti; 2° Paperini 44; 3° Paleari 43; 4° Andolfi 42; 5° Lo Cascio 42; 6° Mattiauda 41; 7° Ciardi 39; 8° Di Giovanni 36; 9° Ricciu 19; 10° Giovanella 18; 11° Scandola 9; 12. Vallino 6.
Under 23: 1° Facco 50 punti; 2° Ricciu 42; 3° Scandola 22; 4° Vallino 18.
Promotion: 1° Mattiauda e Di Giovanni 47 punti; 3° Giovanella e Ricciu 38; 5° Scandola 20; 6° Vallino 14.
Team: 1° Emmeci sport Dgs 64 punti; 2° Promoracing Team 61; 3° Bluthunder Lion Racing e Fuji auto Sportec 57; 5° Dlf Academy 38 e New Star 3 Vieffe 33.
 
Calendario GR Yaris Rally Cup 2023
10-11 marzo Rally Il Ciocco e Valle del Serchio (Lu); 14-15 aprile Rally Regione Piemonte – Alba (Cn); 23-24 giugno Rally San Martino di Castrozza (Tn); 08-09 settembre Rally 1000 Miglia (Bs); 30 settembre-01 ottobre Rally Sanremo (Im); 01-02 dicembre Rally Monza (Mb) coeff.2 (tutti gli altri rally coeff. 1).

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.