Nella foto (free copyright Thomas Imagery): Luca Farnocchia in gara al Trofeo Maremma.

Fabio Pinelli e Alessandro Vivarelli completano la top ten assoluta, mentre Luca Farnocchia firma il podio di A0. Sfortunato Michelangelo Mancini, costretto al ritiro quando occupava il primo posto di A7, al suo debutto da pilota.
Borgo a Buggiano (PT), 4 aprile 2023 – E’ un bilancio da bicchiere mezzo pieno quello incamerato da Motor Zone ASD sulle strade del 47° Trofeo Maremma, secondo appuntamento della Coppa Rally di Zona 6.
Il sodalizio presieduto da Stefano Baldecchi si è schierato al via con tre equipaggi, dei quali soltanto uno non è riuscito a vedere il traguardo, con gli altri due che non sono tornati a casa a mani vuote. Decima piazza assoluta per Fabio Pinelli e Alessandro Vivarelli, in gara con la Hyundai i20 NG Rally2 di GB Motors, che hanno messo in mostra una prestazione in crescendo, inserendosi nel plotone degli agguerriti piloti locali. Per Pinelli è stato importante anche saggiare le prestazioni dei pneumatici Hankook, soprattutto nel finale sotto la pioggia, condizioni utili per proseguire lo sviluppo del prodotto fornito dal costruttore coreano.
Primo impegno dell’anno per Luca Farnocchia, che assieme a Gabriele Rubechi ha conquistato la medaglia di bronzo nella classe A0. Il pilota di Camaiore, al via con la Fiat 600 Kit dei Fratelli Selmi, era alla prima esperienza in questa gara, ma si è ben difeso e ha lottato fino alla fine sia per il secondo posto di classe che per l’ultimo gradino del podio di gruppo, entrambi poi sfuggiti per poco più di 10”. Farnocchia si è comunque dichiarato soddisfatto all’arrivo, per il confronto frizzante e divertente che lo ha visto coinvolto.
Unica nota amara del weekend il ritiro di Michelangelo Mancini, al via con la Renault Clio Williams A7 di Laserprom 015. Alla sua prima esperienza al volante, dopo una lunga militanza sul sedile di destra, Mancini si è ben espresso, iniziando a prendere le misure con la vettura allo shakedown e rimanendo a stretto contatto con la vetta di classe nei primi chilometri di gara, grazie anche alla presenza dell’esperto lucchese Ronny Celli alle note, figura preziosa per la gestione della gara. La seconda giornata di gara era iniziata bene, tanto da vedere Mancini balzare in testa alla classe, ma la rottura della frizione lo ha poi costretto ad alzare bandiera bianca.
“I nostri ragazzi sono stati molto bravi – le prime parole di Stefano Baldecchi, presidente di Motor Zone ASD – Fabio e Alessandro non avevano certamente un compito facile, dovendo guardare sia alla classifica assoluta sia allo sviluppo dei pneumatici Hankook, ed il decimo posto finale, con tanti piloti locali ed in una gara da specialisti, non è un risultato da disprezzare. Bene anche il podio conquistato da Luca, che ha corso con intelligenza e nel finale, sul bagnato, non è andato a cercare rischi inutili, mentre ci dispiace molto per il ritiro di Michelangelo, che è stato veramente bravo al suo debutto da pilota, ed avrebbe certamente meritato un finale diverso, visto quanto dimostrato in prova speciale.”

UFFICIO STAMPA MOTOR ZONE ASD
THOMAS SIMONELLI

thomas.enrico@libero.it
thomas.simonelli@hotmail.com

Ufficio Stampa: Thomas Simonelli

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.