Si riapre ai pronostici il Rally di Croazia, dopo una partenza a razzo del duo Ogier-Neuville, nel pomeriggio la gara ha dato lustro anche agli outsider.

Le prove, estremamente viscide, hanno visto alzare i loro tempi ed equiparare le prestazioni. Infatti troviamo 4 vincitori differenti nelle 4 prove pomeridiane.

Sulla ripetizione della prima prova a vincere è nuovamente Ogier (Toyota), che risulta imbattibile sul tratto di Mali Lipovec.

La prova più complicata , ed anche più lunga, sono gli oltre 25 km della Stojdraga – Hartje. Esapekka Lappi (Hyundai) si esalta vincendo il tratto cronometrato ed in scia ha le due Toyota di Evans ed Ogier. Neuville, come nella prova precedente, sembra guardingo ma perde un pò troppi secondi.

Sugli 11 km della Krašić – Vrškovac la classifica è compatta con la Ford Puma di Tanak davanti alla Hyundai di Neuville e alla Toyota di Evans, tutti racchiuse in un secondo.

La prima tappa termina con i 9 km della Pećurkovo Brdo – Mrežnički Novaki, dove Evans-Martin (Toyota) danno la zampata finale.

La gara è nuovamente aperta con ogni posizione della classifica assoluta incerta e distacchi minimi tra alcuni contendenti, insomma una gara tutta da seguire.

Neuville-Gilsoul (Hyundai) sono al comando ma Elfyn Evans (Toyota) si è portato a soli 5″7.

Lotta apertissima per il podio con Ott Tanak (Ford) che si è ripreso il podio, perso dopo la ps 4, ai danni di Lappi (Hyundai) i due ora sono divisi da 3″4 con l’estone a 30″ dalla vetta.

Quinto troviamo Ogier-Landais (Toyota) a 1’23″7 dal comando, al pluricampione del mondo serve un’impresa ma se davanti sbagliano può ancora arrivare a podio.

Incredibile lotta per il sesto posto tra Katsuta (Toyota) e Loubet (Ford Puma) con il francese dietro di soli 8 decimi. Ottavo ed ultimo tra le Rally 1 Kalle Rovanpera (Toyota) , come Ogier rimasto attardato da un’identica foratura mattutina.

Tra le Rally 2 al comando la Citroen C3 del francese Rossel con Gryazin (Skoda) ad inseguire a 29″9.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.