Rally.it

Rally Croazia: Fora Ogier, Neuville al comando

E’ iniziato stamane il Croatia Rally, quarta prova del campionato del mondo WRC, una gara apparsa subito difficile con le strade molto viscide, che ha visto errori e forature da parte di molti equipaggi.

L’esordio sulla prova Mali Lipovec – Grdanjci è un testa a testa tra il vincitore Ogier (Toyota) ed il belga Neuville (Hyundai) separati da soli 2″6. Il resto è lontano ad oltre 10″ e si capisce immediatamente che la lotta al vertice è tra questi due piloti. Sulla prova scivola fuori strada Cais (Skoda Fabia Rally 2), ritirato, nonostante la macchina non abbia subito danni.

La gara si dovrebbe infiammare sulla prova #2 Stojdraga – Hartje, invece due forature identiche fermano le Toyota di Ogier e Rovanpera, costretti a sostituire lo pneumatico in prova speciale. Il francese si trova così ad 1’30” da Neuville, che vince senza grossi problemi la prova speciale, Rovanpera affonda a quasi 2’30”, per le Toyota Yaris la gara si fa maledettamente complicata.

L’otto volte campione del mondo non si arrende e conquista le prove speciali 3 e 4 del mattino, finendo il primo giro di prove in un anonima settima posizione.

Tutto bene per il belga Neuville, veloce ed efficace, che a metà tappa conserva 16″1 su Evans (Toyota), anche lui colpito da una leggera foratura su ps 3, terzo assoluto Ott Tanak (Ford Puma) a 22″2 dalla vetta. Bene Esapekka Lappi, quarto a 34″9 che precede Katsuta (Toyota) e Loubet (Ford), ancora sotto il minuto di ritardo.

Tra le Rally 2 ennesima grande prova di Rossel (Citroen), ottavo assoluto, il francese deve però stare attento al russo Gryazin (Skoda), nono a meno di 30″ ma autore di un testacoda. Ottimi anche Ciamin (VW Polo) e Oliver Solberg (Skoda), attaccati al russo.

Migliore degli italiani Mauro Miele (Skoda) 24° assoluto, molto bene Matteo Fontana e Marco Oldani che sono rispettivamente 39° e 40° assoluti ma 2° e 3° di classe Rally 4 a bordo delle Peugeot 208.

Nel pomeriggio la ripetizione delle 4 prove speciali con la strada che sarà ancora più sporca.