photo by WRC.com

Il Rally di Croazia è tutto tranne che deciso. Nonostante la disfatta di Thierry Neuville, la penalità di Sebastièn Ogier e il tempo perduto di Kalle Rovanpera, i giochi sono ancora apertissimi. Al termine della mattinata come abbiamo visto, Elfyn Evans è il leader con un margine risicato su Ott Tanak, il quale vuole redimersi dai problemi accusati all’inizio della gara. Tutto da recuperare quindi anche per Sebastièn Ogier e Kalle Rovanpera, i quali stanno facendo i diavoli a quattro per riuscire a scucire più tempo possibile. Riuscirà il britannico a spuntarla, potendo così aggiudicarsi la prima vittoria in questo WRC 2023?

TANAK VS EVANS. TOYOTA VS FORD.

E’ la sfida principale. Al momento la vittoria si può giostrare a 50-50 tra il britannico e l’estone. Il pomeriggio inizia a vantaggio dell’ovale blu; le prime due speciali sono una manna per Ott Tanak, il quale riesce a scucire dieci secondi al momentaneo leader. Tutto molto bello…quando però la macchina funziona. Infatti nella speciale targata n.15, la Puma #8 perde oltre quattro secondi per un problema al freno a mano.

“Che disastro. Il freno a mano non funzionano. E’ difficile quando le cose sono così.”

Infatti al termine dell’ultima prova cronometrata di giornata, Ott Tanak perde ulteriore terreno, restituendo a Elfyn Evans tutto il gap guadagnato all’inizio del pomeriggio. I due sono divisi da 25,4″ con quattro prove speciali da disputare.

SECONDA GARA NELLE RETROVIE

Esapekka Lappi parzialmente ritrovato. Dopo la prestazione discutibile di questa mattina, il finlandese riesce a sistemare il set-up della sua Hyundai potendo così mantenere un degno terzo posto. La seconda sfida primaria tuttavia si sta consumando nelle retrovie. Al momento vediamo Sebastièn Ogier e Kalle Rovampera in “attack-mode” per aggiudicarsi almeno il 4° posto. Dopo le prime due speciali, in cui i compagni di squadra hanno superato prima Takamoto Katsuta e poi Pierre Louis Loubet, si ritrovano a combattere per una manciata di secondi. Dopo Skrad 2 il duo Ogi-Kalle è separato da soli 1,3″. Nella chiusura di giornata, in Platak 2, inizialmente Sebastièn Ogier era svantaggiato di 2,4″, ma che riesce sapientemente recuperare e avvantaggiarsi di oltre sette decimi. Domani sarà battaglia pura.

Per cui, riassumendo: Evans Vs Tanak. Ogier Vs Rovanpera. Chi la spunterà su chi?

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.