Categories: Comunicati stampa

Zamberlan, dall’Elba, torna alle origini per l’IRC

Nuova avventura per il pilota di Casale sul Sile che, a distanza di tredici anni, tornerà tra le millesei del gruppo A nella serie, a difesa dei colori di Xmotors Team.

Maser (TV), 18 Aprile 2023 – Cambio di rotta radicale in vista per un Daniele Zamberlan che, dopo aver trascorso le ultime due stagioni all’interno della classe regina, ben difendendosi sia sull’asfalto che sulla terra, ha deciso di tuffarsi nel passato, ritornando a calarsi nell’abitacolo di una sempreverde Peugeot 106 Rallye gruppo A per un programma ambizioso.
Il portacolori di Xmotors Team sarà della partita, a tempo pieno, nell’International Rally Cup, ad iniziare dall’imminente Rally Elba, primo round della serie previsto per il fine settimana.
Affiancato dall’ormai inseparabile Enrico Nicoletti il pilota di Casale sul Sile è quindi pronto a far rotta verso l’isola livornese, con tanta voglia di ben figurare in un contesto a lui inedito.

“Dopo aver passato gli ultimi anni su apparizioni sporadiche” – racconta Zamberlan – “abbiamo deciso quest’anno di prendere parte ad un intero campionato ed abbiamo scelto l’IRC perchè è quello che ci è piaciuto maggiormente. Un numero contenuto di eventi che non richiede un impegno eccessivo, in termini di tempo da sottrarre al lavoro. Non vediamo l’ora di partire.”

Saranno quattro gli appuntamenti previsti dal calendario 2023, di una delle serie più amate in Italia, ad iniziare dall’Elba che aprirà i propri battenti tra Venerdì 21 e Sabato 22 Aprile.
La carovana dell’IRC farà poi tappa in due classiche come il Rally del Taro (27 e 28 Maggio) ed il Rally del Casentino (7 e 8 Luglio), chiudendo con il Rally Città di Schio (17 e 18 Novembre).

“Un campionato tutto nuovo per noi” – sottolinea Zamberlan – “con l’unica eccezione dello Schio che abbiamo già affrontato nel 2021. Per il resto ci troveremo a confrontarci con avversari che conoscono bene le varie gare, Schio sarà nuova per l’IRC quindi avremo un piccolo vantaggio, quindi è naturale che pagheremo un po’ di esperienza ma lo sappiamo.”

Con la scuderia di Maser in rinnovata sinergia con La Superba, il supporto tecnico alla trazione anteriore francese spetterà ad Avior Racing, tutto è pronto per il primo via di Zamberlan.
Due le giornate di gara pronte ad accogliere il trevigiano, ad iniziare da un Venerdì che conterà due passaggi sulla “Capoliveri – Innamorata” (6,63 km), intervallati da una “Volterraio – Cavo” (26,95 km) che, data la lunghezza del suo chilometraggio, farà già differenza.
Sabato spazio ad altri quattro tratti cronometrati, partendo con “Colle Palombaia” (16,31 km) e proseguendo con “Due Colli” (12,38 km), “Due Mari” (22,34 km) e con “Due Colli” (11,43 km).

“Sono tredici anni che non corro più con una 106 gruppo A” – aggiunge Zamberlan – “e non faremo alcun test, prima del via, concentrandoci sullo shakedown per riprendere un po’ la mano. L’ultima volta che ci ho corso era lo Scorzè del 2010, un secolo fa. Da quel che ho potuto capire si tratterà di una gara tosta, caratterizzata da un fondo particolarmente scivoloso. Considereremo questa prima trasferta utile per trovare la quadra un po’ a tutto il pacchetto. Grazie ad Xmotors Team, a La Superba, ad Avior Racing ed a tutti i partners coinvolti.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago