Non c’è due senza tre? A breve la risposta. Fatti tutti i debiti scongiuri, Andrea Zivian spera di confermare il detto popolare questo fine settimana in Repubblica Ceca, dove si corre il rally di Vltava, seconda prova del FIA European Historic Rally Championship 2023, gara vinta del campione in carica nelle ultime due edizioni.

Il campionato “23 è iniziato in maniera spettacolare in Costa Brava, con Zivian che ha battuto il rivale di sempre, Wagner, in una prova che sembrava fatta apposta per mettere in difficoltà il numero 1.

“La gara inaugurale in Costa Brava, lenta e tortuosa – conferma Andrea “Zippo” Zivian – era ideale per le caratteristiche della Porsche di Wagner, che infatti nelle prime prove sembrava imprendibile. Poi, alla lunga, siamo usciti noi tanto da arrivare a conquistare una vittoria abbastanza larga. La prova di Vltava, invece, è mista veloce e molto guidata, in teoria perfetta per la nostra Audi quattro. Staremo a vedere se i valori sono quelli dello scorso campionato”.

Lo scorso campionato ha visto Zippo trionfare con largo anticipo sulla fine della stagione, passando appunto dalla vittoria a Vltava, dove Wagner è arrivato secondo. E infatti i due rivali partiranno rispettivamente con il numero 1 ed il numero 2 sulla livrea delle proprie auto: “L’obiettivo – ride Zivian – è proprio quello di mantenere questa gerarchia! Anche se sarà una gara diversa da quella degli ultimi due anni, dal momento che la prova è stata rinnovata per l’80%, quindi sarà da affrontare praticamente come fosse una gara inedita. Resta invariata praticamente solo la prova cittadina, quella più spettacolare per il pubblico”.

Una delle caratteristiche dell’appuntamento in Repubblica Ceca, infatti, è la grande e caldissima partecipazione del pubblico: “Da quelle parti i rally storici vengono presi molto sul serio – conferma Zippo – e il calore del pubblico è una cosa fantastica. È una festa incredibile, con la parata, la presentazione delle macchine, la sessione per gli autografi e i selfie, la distribuzione di poster, gadget, cartoline. Davvero un’esperienza indimenticabile!”.

Che i tifosi, italiani e straniero di Zippo, si augurano finisca come negli ultimi due anni.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.