“Non mi sono nemmeno arrabbiato, dato che le corse sono fatte anche di momenti come questo: erano più di tre anni che non avevamo problemi di affidabilità al motore. Certo, il rammarico è tanto, perché stavamo dominando senza nemmeno spingere al limite. Invece la corsa al titolo si è complicata. Pazienza, guardiamo avanti”.

È stato un weekend davvero amaro quello del due volte campione d’Europa Andrea Zivian, che alla seconda prova del 2023 del FIA European Historic Rally Championship, a Vltava, in Repubblica Ceca, si è dovuto ritirare alla prima giornata per una rottura del motore della sua Audi quattro. La prova di categoria è stata vinta dal rivale di sempre, l’austriaco Wagner, che adesso ha superato il campione in carica Zivian in classifica.

“Dispiace – ha dichiarato ‘Zippo’ Zivian – perché stavamo dominando nella prima giornata, con prove che in teoria avrebbero dovuto favorire il nostro rivale. Il secondo giorno invece le prove erano perfette per la nostra Audi quattro e avremmo potuto fare il largo”.

Zivian, infatti, al momento del ritiro aveva già accumulato 35 secondi di vantaggio sul rivale di sempre, l’austriaco Wagner, e già si prospettava la terza vittoria in tre anni a Vlatava e il consolidamento del vantaggio in classifica di categoria, e la seconda vittoria assoluta su due.

“Si tratta di uno stop improvviso – ha commentato Zivian – che ci ricorda che anche noi siamo umani, che le gare sono fatte anche di questo. L’avevamo preparata benissimo ed eravamo partiti alla grande, ma adesso dobbiamo guardare avanti e ricostruire un motore nel giro di venti giorni, in tempo per la prossima gara in Spagna, alle Asturie, dove diventa imperativo vincere. La mia squadra è già al lavoro per preparare tutto in tempo, non ci faremo di certo cogliere impreparati”.

Appuntamento cruciale, quindi, al rally delle Asturie, in Spagna, dall’11 al 13 maggio prossimi.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago