La stagione di ACI Team Italia entra decisamente nel vivo con una serie di portacolori impegnati su diversi fronti. In particolare nell’ambiente dei rally, dal 12 al 14 maggio, si prevede un fine settimana piuttosto indaffarato per la Nazionale, che porterà la squadra tricolore in azione su due campi di gara con tre piloti, due dei quali al debutto stagionale.

L’attenzione sarà rivolta verso i paesi baltici, in particolare sulla Lituania dove si svolgerà l’ORLEN Lietuva Rally nelle giornate di venerdì e sabato, nonché sulla Lettonia dove è previsto il Rallysprint Vecpils alla domenica. I portacolori di ACI Team Italia saranno Mattia Zanin e Giovanni Trentin nel primo appuntamento, che rappresenta per entrambi una gara-test; nel secondo appuntamento arriverà il turno di Valentino Ledda, al quale si aggiungerà anche Trentin, entrambi in corsa nel campionato lettone.

GIOVANNI TRENTIN | Il pilota di Montebelluna, classe 2007, si prepara ad un doppio appuntamento ravvicinato che si prospetta impegnativo quanto formativo nel suo percorso di crescita con ACI Team Italia. Giovanni Trentin sempre navigato da Danilo Fappani sarà in gara prima nell’ORLEN Lietuva Rally, venerdì e sabato, per fare chilometri e riprendere il ritmo in vista della gara della domenica nel Rallysprint Vecpils, il vero obiettivo della settimana proprio perché inserita nel Latvian Rally Championship, programma principale della sua stagione. Il ragazzo trevigiano sarà sempre al volante della Fiesta Ford Fiesta gestita da Baltic Motorsport Promotion, gommata Pirelli, con l’obiettivo di provare a confermare i riscontri già ottenuti in Lettonia nelle prime uscite della serie nazionale, al Rally Sarma e Rally Alunske. Gare nelle quali Trentin ha portato a casa due secondi posti nella categoria RK9, che gli hanno assicurato il primato nella speciale classifica circoscritta ai rallysprint.

“Ci aspetta un fine settimana probante” – racconta Trentin – “considerato il doppio impegno ravvicinato in due Paesi. La Lituania sarà una novità, mentre stiamo imparando a conoscere le caratteristiche delle gare in Lettonia, quindi lì potrò provare a sfruttare ciò che ho imparato nelle prime due uscite. Infatti noto che sto iniziando a prendere maggiore confidenza sulla terra. Fin qui è andata bene, ma i risultati sono secondari. Ciò che conta è portare a termine le gare e fare più chilometri possibili, per avere più margine di crescita”.

MATTIA ZANIN | Mattia Zanin inizia la seconda stagione consecutiva come portacolori di ACI Team Italia. Il pilota trevigiano arriva infatti da un anno vissuto all’interno del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior, quello 2022, nel quale ha conquistato il terzo posto impreziosito da una vittoria. Il programma con la Nazionale di Zanin stavolta sarà focalizzato nella partecipazione al FIA Junior European Rally Championship. Quindi è atteso ad uno step successivo nella serie giovanile continentale, per provare ad alzare l’asticella. L’esordio nell’Europeo è previsto il 20 e 21 maggio nel Rally di Polonia, quindi per prepararsi al meglio il ventiduenne pilota di Conegliano affronterà l’ORLEN Lietuva Rally come gara-test. Sarà la sua prima uscita stagionale, nonché il debutto assoluto sulla Peugeot 208 Rally4, sulla quale verrà affiancato da Pietro Ometto, navigatore campione italiano in carica, in sostituzione dell’indisponibile Fabio Pizzol, con il quale ha corso nel CIAR Junior e che lo accompagnerà durante il resto del percorso nell’Europeo.

“Sono molto contento di fare questa gara in funzione della Polonia – spiega Zanin in vista della sua prima uscita stagionale – per prendere il feeling con la Peugeot, visto che sarà il primo rally su questa vettura. Al mio fianco ci sarà occasionalmente Pietro Ometto. Il mio navigatore Fabio Pizzol non poteva essere presente, quindi abbiamo scelto un professionista come Pietro, una garanzia per affrontare al meglio la mia prima gara all’estero. Non sarà comunque semplice, perché le strade saranno piuttosto veloci rispetto a quelle che ho visto fino ad ora. Ma sono convinto che sarà l’uscita giusta per imparare e, soprattutto, preparare al meglio l’esordio nel FIA Junior ERC. Non ho obiettivi particolari, se non quello di concentrarmi su me stesso, senza guardare il confronto con gli altri o i risultati”.

VALENTINO LEDDA | Arriva finalmente anche il turno di Valentino Ledda, ormai pronto all’esordio nel Rallysprint Vecpils, prima apparizione all’interno del Lativan Rally Championship, giunto al terzo round. Per il pilota sardo si tratta del debutto assoluto in un vero rally, dato che ha dovuto attendere il compimento dei 16 anni per poter iniziare il suo programma pianificato con ACI Team Italia. Il pilota di Burgos dovrà quindi familiarizzare con le note, la novità principale di questa sua esperienza inedita che affronterà in coppia con il navigatore Claudio Mele sulla Ford Fiesta Rally4, anche questa preparata da Baltic Motorsport e gommata Pirelli. L’allentamento e la tecnica di guida invece non mancano a Ledda, che in questa fase prestagionale ha potuto mettersi in ritmo con due partecipazioni nel Campionato Italiano Rally Cross, dove ha siglato due vittorie in classe R2 al volante della Peugeot 208 in versione aspirata. Inoltre Ledda ha avuto la possibilità, insieme a Trentin, di partecipare allo Stage Off Road con la Scuola Federale ACI Sport, attività utile ad affinare la guida sullo sterrato.

“Sono 16 anni che aspetto di fare l’esordio nei rally – inizia a raccontare con una battuta Valentino Ledda, ormai pronto al debutto ufficiale – quindi sono contentissimo. Mi sto preparando al meglio per soddisfare le nostre aspettative e quelle di chi ci sostiene in questo percorso. Per ora l’obiettivo è quello di fare esperienza. Il primo aspetto da scoprire e sul quale dovrò concentrarmi di più sarà il lavoro con le note, visto che non ho mai gareggiato con un navigatore. Voglio imparare il più possibile già da questa prima gara, senza avere particolari pretese per quanto riguarda il piazzamento. Poi se dovessero arrivare dei risultati sarà meglio, ma dobbiamo partire con la giusta umiltà”.

 

IL PROGRAMMA DEL FINE SETTIMANA | L’ORLEN Lietuva Rally rappresenta il round d’apertura del campionato lituano e si svolgerà venerdì 12 e sabato 13 maggio attorno a Mazeikiai, località nel nord-ovest della Lituania. Il percorso complessivo è di 361,87 km, dei quali 102 cronometrati divisi in 14 prove speciali, tutte su fondo sterrato, con arrivo finale fissato per sabato sera dalle 18:55 nella città di Akmené.

Il Rallysprint Vecpils invece ospiterà il terzo round del campionato lettone e si svolgerà unicamente nella giornata di domenica 14 maggio. La gara avrà sede a Liepaja, città ad ovest della Lettonia che s’affaccia sul Mar Baltico, e si disputerà su 4 prove speciali, due giri su due tratti cronometrati, per un totale di 66,64 chilometri immersi in 261,70 di percorso complessivo, con partenza dalle 13:00 e arrivo alle 18:46.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.