È terminato con un ritiro l’Orler Lietuva Rally di Mattia Zanin, il pilota ventunenne che difende i colori di Aci Team Italia e Vimotorsport impegnato ieri e venerdì in Lituania per preparare al meglio il Rally di Polonia da cui avrà inizio il suo impegno nell’Europeo Junior. Dopo un inizio in cui ha badato soprattutto a prendere confidenza con la Peugeot 208 Rally4 di Delta Rally che portava in gara per la prima volta, Zanin ha cominciato a spingere ma nella quarta prova speciale è incappato in un errore che lo ha costretto al ritiro.

“Sono molto dispiaciuto per com’è finita la gara mia e di Pietro Elia Ometto, il navigatore campione italiano in carica che mi affiancava in Lituania”, il commento di Mattia Zanin: “Stavamo tenendo un buon passo senza prenderci nessun rischio: il nostro obiettivo era essenzialmente quello di prendere confidenza piano piano con queste prove molto veloci, perfette per preparare il Rally di Polonia. Alla fine della quarta prova speciale però ci siamo trovati davanti a un banco di polvere alzata dal concorrente che ci precedeva. Mi sono trovato in mezzo alla polvere e, senza vedere nulla, ho impostato una sinistra molto veloce. Senza rendermene conto ho sterzato più di quanto fosse necessario e sono uscito dalle rotaie mentre viaggiavamo a 170 all’ora: questo ci ha fatto cappottare ad alta velocità. Sono molto dispiaciuto, mi scuso con il team, con Pietro, con gli sponsor. In Polonia daremo il tutto per tutto”.

Il team Delta Rally farà arrivare a Zanin una Peugeot 208 Rally4 per la gara polacca, primo appuntamento dell’Europeo Junior. Lì Mattia correrà insieme a Fabio Pizzol, indisponibile per la trasferta lituana.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.