È stato con un dominio pressochè totale che Andrea Biasiotto e Paolo Lizzi (BMW M3 E30) hanno fatto loro il 1° Rally della Marca Storico, trionfando davanti ai loro avversari e prendendosi la soddisfazione di vincere otto delle nove prove speciali in programma. I due hanno ceduto una sola speciale, il primo passaggio sul Monte Tomba, a Tony Fassina e Marco Verdelli (Lancia Stratos). Quello che sembrava un derby tutto fra piloti di Valdobbiadene si è concluso però sulla speciale successiva, quella del Mostaccin, quando la Stratos di Tony si è ammutolita per ragioni ancora da chiarire. Il ritiro del campione europeo del 1982 ha lasciato la strada liberissima a Biasiotto, che ha cominciato un filotto inarrestabile.

Se il pilota della BMW è stato il vincitore anche del raggruppamento 4, il raggruppamento 3 è andato ai secondi assoluti Pietro Tirone e Vincenzo Torricelli (Porsche 911 Carrera RSR), bravi a recuperare dal sesto al secondo posto dopo le prime prove speciali fino a raggiungere il secondo gradino del podio. A metterli in difficoltà all’inizio erabo state le condizioni delle prove speciali, molto scivolose a causa della pioggia della notte fra venerdì 26 e sabato 27 maggio. È stato invece un dritto a far perdere tempo prezioso ad Alessandro Ferrari e Piero Comellato (Lancia Delta 16V), che si sono impegnati per risalire dal settimo posto al podio.

Vincitori del raggruppamento 2 sono stati Antonio ed Eva Orsolin (Porsche 911 SC), mentre primi fra le trazioni anteriori hanno completato Paolo Dalla Libera e Alberto Marcon (Opel Kadett GSi), che a lungo hanno battagliato anche per il podio: hanno chiuso quinti assoluti.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.