International Rally Cup è atteso ad il suo secondo fine settimana di agonismo. Il campionato – promosso da IRC Sport e Pirelli – è pronto ad esprimere le prospettive dei suoi cento iscritti sulle strade del Rally Internazionale del Taro, appuntamento che coinvolgerà, nel fine settimana, la provincia di Parma.

Riflettori puntati sulla classe regina, la Rally2, con Marco Signor chiamato a far sentire la propria leadership dopo la vittoria conquistata al Rallye Elba su Skoda Fabia. A contendergli il primato saranno Alessandro Re (Volkswagen Polo), le “new entry” Rudy Michelini e Bostjan Avbelj, rispettivamente in gara su Citroën C3 e Skoda Fabia. Occhi puntati anche su Nicola Sartor, su Gianluca Tosi, sul locale Marcello Razzini, su Antonio Rusce e su Fabio Farina, tutti su Skoda Fabia. Volkswagen Polo per Carmine Tribuzio, un’altra nuova entrata in IRC e Hyundai i20 per il tedesco Manuel Koessler.

Ulteriormente elevato il livello del Trofeo 2 Ruote Motrici Prestige dove Mirco Straffi (Renault Clio S1600) e gli inseguitori Emanuele Danesi e Lorenzo Sardelli (Peugeot 208 Rally4) dovranno guardarsi dalla voglia di riscatto di Michele Rovatti e del francese Cyril Audirac, entrambi presenti su Renault Clio S1600. Attesa bagarre anche nel Trofeo 4 Ruote Motrici, caratterizzato dalla presenza di cinque Toyota GR Yaris: a fare la voce grossa, al Rallye Elba, era stato Marco Leonardi, leader atteso ad un confronto che chiamerà in causa le “N5” di Gian Luca Crippa e Antonino Cannavò, oltre alle Mitsubishi Lancer proposte da Stefano Sinibaldi e Pier Domenico Fiorese.

Confermata la presenza del campione italiano rally Andrea Crugnola, su Peugeot 106 Kit, autentica “stella” del Trofeo Sport, categoria che vede al comando Fabio Breglia (Citroën Saxo). Diciannove, le Renault Clio Rally5 al “via” di Bedonia: a comandare la classifica del Trofeo Rally5 è Giovanni Lanzalaco, seguito a stretto giro di punti da Alex Lorenzato e Iacopo Lucarelli. Il terzetto di testa dovrà però guardarsi dalle performance previste da Edoardo De Antoni, da Christian Buccino – già campione 2022 del Trofeo Sport – e dallo sloveno Martin Cendak.

Il Rally Internazionale del Taro vedrà sventolare la bandiera tricolore alle 21 di sabato 27 maggio, dal centro di Bedonia, ove si terranno la partenza e la presentazione degli equipaggi. La gara vivrà però il suo clou nella giornata di domenica 28 maggio, con la disputa delle otto prove speciali in programma (tre i passaggi sulle frazioni di ‘Montevacà’ e ‘Tornolo’, due su quella di ‘Folta’), per un totale di novantasei chilometri cronometrati. La bandiera a scacchi, sempre a Bedonia, sventolerà per il primo equipaggio alle 18.15.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago