Il FIA Junior WRC Championship 2023 scende sulle aspre e dure strade del Rally d’Italia Sardegna per il terzo round, segnando il primo rally sterrato del 2023.

La Fiesta Rally3 Evo di M-Sport Poland farà il suo debutto nel WRC in Sardegna, con ogni equipaggio Junior WRC che prenderà in consegna una nuovissima Fiesta Rally3 Evo in questo evento. La Fiesta Rally3 ha ricevuto un pacchetto di aggiornamento completo che include un paraurti anteriore dal nuovo look che offre un’apertura più ampia per il raffreddamento, un nuovo alettone posteriore e nuove specifiche dell’ammortizzatore per le gare sterrate.

La Sardegna ha un passato lungo e leggendario con lo Junior WRC, facendo la sua prima apparizione nel calendario della serie nel 2005 con Dani Sordo che ha ottenuto la sua prima vittoria Junior WRC.

La sfida del Rally Italia è ulteriormente aggravata da una superficie in continuo sviluppo poiché ha la superficie soffice e sabbiosa che copre un substrato roccioso molto duro e inamovibile. Il risultato è una superficie instabile che viene devastata dalle auto più potenti davanti che scavano solchi e scoprono rocce.

#66William Creighton / Liam Regan
“Sarà un fine settimana difficile. Una grande sfida. Le tappe saranno difficili quando arriveremo lì e farà caldo. Quindi è difficile sapere cosa fare. Penso che dovremo giocare in modo intelligente quando possiamo e cercare di stare fuori dai guai. Ma è più facile a dirsi che a farsi. Quindi sì, proviamo solo a fare una buona ricognizione e vediamo come va.

#67 Laurent Pellier / Kevin Bronner
“Per la prima volta durante la stagione abbiamo fatto alcuni chilometri di test su terra. Abbiamo provato molto di ciò che storicamente è già buono su questa superficie, credo. Abbiamo provato alcune modifiche con la barra antirollio e con il nuovo ammortizzatore, che funziona molto bene. Qui dobbiamo mantenere punti molto forti e dobbiamo guidare, con la testa. Vedremo perché tutti i ragazzi esperti sanno che sarà una gara dura e difficile a causa delle rocce. È una grande sfida da affrontare”.

#70 Tom Rensonnet / Loïc Dumont
“Sono molto felice di essere qui, per me è un sogno e sarà un rally difficile perché con le temperature e le condizioni, non ho mai guidato sulla terra prima e penso di essere solo con questo fatto. È la mia prima apparizione sulla terra, quindi dobbiamo rimanere sulle strade, fare esperienza e migliorare passo dopo passo”.

#71 Roberto Blach / Mauro Barreiro
“Penso che questo sarà un rally molto difficile con molte condizioni difficili, soprattutto con il caldo. Penso che sia simile a parte della ghiaia spagnola a casa. Per me sarà difficile perché non ho mai guidato con la trazione integrale sulla terra, quindi lo farò solo passo dopo passo. Succederanno molte cose in questo rally e voglio fare un buon lavoro e imparare molto da questo. Se riusciamo a fare un podio, sarà molto bello”.

#72 Eamonn Kelly / Conor Mohan
“Sono stato in grado di fare un test pre-evento su una macchina da rally2, ad essere onesti, è stata solo un’opportunità che mi si è presentata e sono stato molto grato di averla ricevuta. L’abbiamo afferrato con entrambe le mani. Ed è un rally difficile ed è bello quanto riesce a superare la Sardegna. Non abbiamo fatto nulla nella Fiesta Rally3 sulla terra, ma sai, abbiamo guidato un po’ e questa è la cosa principale. Ovviamente ci vorrà un po’ di tempo per adattarsi al Rally3, ma abbiamo un Rally molto lungo davanti a noi per farlo.

#73 Raúl Hernandez / Adrian Perez
“Sono felice di essere qui in Sardegna, le tappe sono davvero molto dure ma per me l’importante è finire il rally”.

#74 Hamza Anwar / Adnan Din
“Credo che questo sarà uno dei miei risultati migliori, si spera. Non vedo davvero l’ora che arrivi questo, mi dà l’atmosfera da safari! Lo sapremo dopo le ricognizioni ma, finora, tutto bene. Non vedo l’ora di spingere un po’ questo fine settimana”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.