Il pilota di Gorizia, sostenuto da Xmotors Team, firma l’assoluta in terra slovena, compiendo il sorpasso decisivo all’ultima prova speciale.

Maser (TV), 01 Maggio 2023 – Svetta il tricolore al Rally Vipavska Dolina targato 2023, grazie ad un Federico Laurencich che, in forma smagliante, ha firmato la prima piazza assoluta.
Il pilota di Gorizia, sostenuto da Xmotors Team, si confermava tra i protagonisti già sulla speciale spettacolo di Venerdì scorso, perfettamente assecondato da una Skoda Fabia Rally2 Evo, portata sul campo da P.A. Racing e condivisa con l’inseparabile Alberto Mlakar.
Al Sabato il portacolori della scuderia con base a Maser iniziava con il piede giusto, secondo tempo sulla “Višnje” ed un gap dalla vetta che si conteneva in poco meno di venti secondi.
Mantenendosi in piena scia agli idoli locali, Turk e Grossi, Laurencich piazzava una prima zampata in chiusura del giro mattutino, segnando lo scratch sulla ripetizione di “Planina”.
Un risultato che gli consentiva di approfittare di una disavventura di Turk, salendo al secondo posto nella generale con un ritardo da Grossi che si assottigliava a soli tredici secondi.
Con la partita del tutto aperta il goriziano continuava a spingere ma, sulla “Žablje” era il diretto rivale ad avere la meglio, seppur per soli 3”2, con la situazione che si ripeteva anche sulla successiva “Predmeja” mentre il gap saliva ad oltre venti secondi con soli tre crono al termine.
L’ottava speciale in programma viveva sul contrattacco di un Laurencich che, firmatario del miglior parziale, riusciva a rosicchiare solamente tre decimi per la rincorsa all’alloro assoluto.
Lo scontro diretto si faceva sempre più acceso ma i poco meno di quindici chilometri della seconda “Predmeja” andavano a sfavore dell’italiano, dietro di poco più di tre secondi.
Un solo impegno a separarlo dal traguardo ma il passivo, salito a 25”1, non lasciava molte speranze ad un Laurencich che decideva di non mollare la presa, fino all’ultimo metro.
Una determinazione che pagava a conti fatti con il sigillo decisivo, ai danni di un Grossi che crollava oltre la top ten, che si traduceva nella vittoria assoluta del Vipavska Dolina.

“È un risultato eccezionale per noi” – racconta Laurencich – “perchè conquistarlo all’ultima prova speciale, quando tutto sembrava ormai deciso, ci ha dato una soddisfazione incredibile. Siamo partiti con un buon passo, nonostante non avessimo potuto effettuare alcun tipo di test ma solo uno shakedown caratterizzato dalla pioggia. Durante la gara abbiamo fatto diverse modifiche di assetto e queste ci hanno consentito di migliorare il nostro ritmo. Siamo molto felici ed il merito di questa vittoria assoluta va indubbiamente condiviso con il mio navigatore, Alberto Mlakar, e con una P.A. Racing che ci ha fornito un mezzo impeccabile. Tutta la squadra ha lavorato in perfetta armonia ed il risultato si è visto. Grazie a tutti, in particolare ai partners che ci hanno sostenuto in questa partecipazione. Portare in alto il tricolore all’estero è bellissimo.”

“Complimenti a Federico, ad Alberto ed a tutto il team P.A. Racing” – gli fa eco Francesco Stefan (presidente Xmotors Team) – “per questa incredibile vittoria assoluta, colta all’ultima prova speciale. Sono stati tutti bravi, soprattutto a crederci fino all’ultimo metro di prova speciale perchè, guardando i distacchi prima, sarebbe stato più facile pensare alla gestione della posizione. Siamo molto felici per loro e per averli sostenuti in questa trasferta in Slovenia.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.