È stata una gara molto dura quella che Mattia Zanin ha dovuto affrontare nello scorso weekend in Polonia, dov’è cominciata la sua stagione nel FIA European Rally Championship Junior. Il pilota ventunenne di Conegliano ha colto un ottavo posto di categoria dopo aver percorso oltre 180 chilometri cronometrati a bordo della Peugeot 208 Rally4 gestita dal team Delta Rally e navigato da Fabio Pizzol.

Dopo aver cominciato la gara badando soprattutto a prendere confidenza con il difficile contesto europeo, il pilota targato Aci Team Italia e Vimotorsport nel secondo giro sulle prove di sabato ha cominciato ad aumentare il passo ma nella penultima prova della giornata è incappato in una foratura. Nella giornata di domenica pareva in grado di lottare anche per il quinto posto nella classifica dello Junior, ma la rottura dell’intercooler nella terz’ultima prova speciale lo ha obbligato a percorrere gli ultimi 30 chilometri di gara senza il turbo: questo lo ha fatto scivolare dal sesto all’ottavo posto finale.

“Peccato per quel problema nelle ultime fasi di gara, ma sono comunque contento di aver fatto esperienza in una delle più difficili gare d’Europa”, il commento di Mattia Zanin: “Senza il tempo perso sabato e domenica avrei potuto giocarmi il quinto posto, un risultato a cui non mi aspettavo di poter andare vicino alla vigilia della gara. Sabato ho trovato un grosso sasso all’interno di una rotaia in un tratto molto veloce: non ho potuto evitarlo in alcun modo. Sono comunque contento della nostra prestazione: durante il secondo giro di prove abbiamo sempre migliorato il nostro passo. Sono deluso per com’è finita la gara, ma non vedo l’ora di volare in Lettonia per la seconda gara stagionale: avremo più certezze ma comunque tanto lavoro da fare”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.