Si scalda l’atmosfera attorno al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023, che torna al centro della scena per il terzo atto stagionale atteso per il prossimo fine settimana nella Targa Florio Rally. Nelle giornate di venerdì 5 e sabato 6 maggio, sugli asfalti della provincia di Palermo, si svolgerà la 107^ edizione della corsa automobilistica più longeva della storia, organizzata dall’AC Palermo insieme ad Automobile Club d’Italia, che porterà in gara ben 216 vetture ed equipaggi iscritti. In testa al gruppo ci saranno le auto moderne con 66 presenze in tutto divise in due gare, una per la massima serie tricolore, che proporrà al suo interno anche il debutto del Campionato Italiano Rally Junior, l’altra per l’apertura della Coppa Rally di 8^ Zona ACI Sport, che impegnerà i migliori equipaggi locali in una serie tutta siciliana. Al fianco delle nuove generazioni ci sarà spazio anche per le leggende, chiamate al terzo round del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e del Campionato Italiano Regolarità a media. La 107^ Targa Florio Rally si svilupperà lungo un percorso ricavato su parte del Medio Circuito delle Madonie, per514,57 chilometri complessivi, dei quali 95,15 cronometrati e divisi in 9 prove speciali.

IL PROGRAMMA | Finalmente, dopo le necessità causate dalla pandemia, la “Cursa” tornerà al centro di Palermo per la cerimonia di partenza programmata in Piazza Parlamento dalle ore 16.00 di venerdì 5 maggio. Nella mattinata invece si svolgeranno i test nello shakedown sul tratto “Cangemi” di 3 km, a partire dalle ore 8.00, in preparazione della prima ed unica prova della giornata inaugurale la SS1 “Nino Vaccarella” (2,22 km), valida come Power Stage del CIAR Sparco, che assegnerà 3,2,1 punti ai primi tre equipaggi classificati, con start dalle ore 18.10. Sia la prima prova del venerdì, che la seconda prova del sabato, come sempre verranno proposte in diretta su RAI Sport e ACI Sport TV . Come da format del CIAR Sparco, sabato arriverà la parte più consistente della gara con le altre otto prove speciali, tre diversi tratti cronometrati da ripetere in tre sessioni. Si ripartirà, quindi in diretta tv, dalla “Targa” (10,90 km) con il classico passaggio per Caltavuturo (SS2 ore 7:52, SS4 ore 12:25), che per l’ultima frazione verrà ridotta a 8,68 km e prenderà il nome di “Vincenzo Florio”. Ogni giro si sposterà poi verso Cefalù per la nuova prova “Lascari-Gratteri” (11,55 km – SS3 ore 8:55, SS6 13:28, ultima SS9 18:01), seguita solamente nelle prime due ripetizioni dalla più lunga “Cefalù” (13,90 km – SS4 9:20, SS7 13:53). Il rally graviterà attorno aTermini Imerese, come nelle ultime edizioni, che accoglierà sia il Parco Assistenza che l’arrivo finale dal Belvedere Principe di Belmonte dalle ore 19:00 del sabato sera.

PUNTI PESANTI | A dodici mesi esatti di distanza il tricolore torna dunque ad affrontare il mito, la Targa Florio, che metterà alla prova gli equipaggi del CIAR Sparco e offrirà un punteggio a coefficiente 1,5. Sarà il terzo rally consecutivo su asfalto, dopo il Ciocco ed il Regione Piemonte, prima di passare allo sterrato nel successivo San Marino, per il giro di boa degli otto round in calendario. Quindi un’occasione importante per gli equipaggi a caccia del titolo Assoluto, tutti costretti ancora a rincorrere i campioni in carica e nuovamente leader Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto. Il parziale dopo le prime due gare pende a favore del varesotto sulla rossa Citroen C3 Rally2, preparata da FPF Sport e gommata Pirelli, autore fin qui di un percorso netto, o quasi, fatto di due vittorie al Ciocco e al Regione Piemonte, arricchite dal successo nella Power Stage del secondo round, per 43 punti totali. La prima possibile alternativa a 15 punti di distanza è Fabio Andolfi, seconda forza del tricolore, in coppia con Nicolò Gonella sulla Skoda Fabia di MS Munaretto. Dopo il debutto sulle strade della Madonie un anno fa, concluso al terzo posto, il savonese stavolta cercherà il primo successo stagionale dopo i due podi consecutivi, secondo al Ciocco e terzo al Regione Piemonte. Arriva invece in Sicilia per cercare di dare una scossa al suo inizio incerto il vicecampione Damiano De Tommaso, due volte quarto, con Sofia D’Ambrosio sulla Skoda della Delta Rally. Il varesotto di ACI Team Italia fin qui è stato efficace soprattutto nelle Power Stage. Quindi non può lasciarsi sfuggire l’opportunità di alzare la Targa al cielo di Termini Imerese per la seconda volta consecutiva. Dopo il buon ingresso in corsa ad Alba, chiuso al secondo posto, sarà la seconda presenza per Giandomenico Basso e Lorenzo Granai che alla Targa Florio potranno sfruttare l’arrivo della nuova Skoda Fabia RS Rally2, evoluzione presentata nel 2022 dalla casa ceca, sempre preparata da Delta Rally. Un salto di qualità importante per tornare sul tetto di Palermo dopo la vittoria della 105^ edizione. Si presenteranno alla Targa tra i migliori equipaggi in chiave Assoluta e da capofila del CIR Promozione Luca Bottarelli e Walter Pasini. Quarto assoluto a quota 21 punti, il pilota bresciano proverà ad allungare l’ottimo inizio di stagione e, magari, a bissare il podio centrato al Ciocco, sempre con la Skoda della DP Autosport.
Image
PROMOZIONE | Appunto, molto accesa anche la competizione per il Campionato Italiano Rally Promozione, che si svolge sulle sei tappe d’asfalto all’interno del CIAR Sparco. Bottarelli e Pasini hanno scavato un primo distacco consistente su tutti gli avversari, ben 17 punti su Ivan Ferrarotti e Massimo Bizzocchi, anche loro sulla Rally2 boema, mentre Giacomo Scattolon e Sauro Farnocchia sulla Volkswagen Polo, tra i favoriti nel pre-campionato e vincitori nelle due Power Stage, dovranno ripartire dalla terza posizione dopo l’uscita di strada in Piemonte. Non saranno gli unici del CIRP in cerca di riscatto, poiché arrivano dal ritiro sugli asfalti cuneesi sia gli sloveni Bostjan Avbelj e Damijan Andrejka, che il lucchese Rudy Michelini con Matteo Nobili, entrambi a bordo di Skoda e appaiati a quota 10 punti. Sempre sulla Fabia anche il reggiano Antonio Rusce, quarto con 18 punti, in crescita nel rendimento insieme a Martina Musiari. Arriva a Palermo in progressione anche il piacentino Andrea Mazzocchi con Silvia Gallotti, al quinto posto a quota 14, sempre più in fiducia al volante della Citroen C3. Sempre presente su Skoda anche il cuneese Enrico Brazzoli con Manuel Fenoli, leader della categoria Over 55. Non potevano mancare allo start della Targa due equipaggi che avranno il tifo degli appassionati a favore lungo le speciali, come il cefaludese Angelo Lombardo, per la prima volta impegnato tra le moderne nella gara di casa insieme a Roberto Consiglio, dopo l’esordio su Skoda ad Alba; quindi il romano Fabio Angelucci, alla sua quinta presenza consecutiva insieme al navigatore di casa Massimo Cambria, vincitori dell’edizione 2019 nella CRZ, stavolta su Citroen C3. Terza presenza per il frusinate Liberato Sulpizio sulla Hyundai i20, sempre coadiuvato da Alessio Angeli.

DUE RUOTE MOTRICI | Anche il CIAR Due Ruote Motrici ha già un capofila che prova la fuga. Il lucchese Gianandrea Pisani infatti ha ripetuto l’ottimo avvio della passata stagione, con due vittorie consecutive sulla Peugeot 208 gommata Michelin e proverà a ripetersi con Simone Brachi, in un rally affrontato solo una volta 7 anni fa. Sono già 16 i punti di distacco dal primo degli inseguitori, il valtellinese Moreno Cambiaghi in coppia con Giulia Paganoni, mentre torna in gara dopo un turno d’assenza – concesso dal regolamento – Christopher Lucchesi con Chiara Lombardi, secondi di categoria al Ciocco, anche loro sulla 208. Seconda presenza anche per l’ossolano Gabriel Di Pietro e Andrea Dresti, che proveranno a dare continuità dopo l’ottimo esordio con la piazza d’onore ottenuta ad Alba. La Sicilia rappresenta un’opportunità per tutti i protagonisti tra le Rally 4 per riaprire la corsa, ancora lunga, nella categoria cadetta. C’è chi conta solo un risultato in classifica come il trentino Fabio Farina e Gabriele Zanni, terzi in Piemonte, il piacentino Giorgio Cogni con Alessandro Cervi, il romano Michael Rendina con Mario Pizzuti e il bresciano Graziano Nember con Claudio Danieli, presenti solo al Ciocco, tutti sulle Peugeot; ma anche chi è stato sempre presente come il cuneese Stefano Santero, l’unico su Renault Clio nel gruppo, insieme a Fabio Grimaldi, oppure il messinese Michele Coriglie navigato da Federico Grilli sulla Rall4 francese. Prima presenza invece in ottica di campionato per il vicentino Nicola Cazzaro, che potrà sfruttare le note del navigatore di casa Sergio Raccuia, su altra 208. Completa il gruppo delle 2RM il volto Femminile del CIAR Arianna Doriguzzi, leader della relativa Coppa ACI Sport, affiancata da Simone Crosilla su altra Peugeot 208.

Image

DEBUTTA IL CIAR JUNIOR | La Targa Florio sarà il miglior banco di prova possibile per il gruppo di partecipanti al debutto nel Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2023. La serie giovanile organizzata e promossa da ACI Sport infatti quest’anno parte da Palermo con il primo di sei round in calendario, terra compresa, sempre in concomitanza con il campionato maggiore. Il tricolore riservato agli Under 28 presenterà una formazione completamente rivoluzionata, composta da 11 equipaggi pronti allo start della gara d’apertura. Un gruppo eterogeneo di piloti, tutti molto giovani, tanto da abbassare l’età media dei partecipanti a 21.9 anni, dai 24.0 della precedente edizione. Gli equipaggi saranno tutti rappresentanti diACI Team Italia, come previsto dal percorso inserito all’interno del Progetto Giovani dell’Automobile Club d’Italia, che prevede un montepremi per il vincitore di 75.000 euro legati alla partecipazione ad un programma internazionale nella stagione 2024. Saranno tutti messi a confronto in parità di condizioni, grazie alla collaborazione con Motorsport Italia e Pirelli che garantiscono la gestione tecnica unica delle Renault Clio Rally5.Verranno inoltre seguiti costantemente in gara da Piero Longhi, tutor inviato dalla Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” che affiancherà i piloti con un percorso di formazione, preparativo alla competizione, con diverse sessioni di test e studio pre-gara.

Tra i partecipanti ci sono due diciannovenni, il ceccanese Francesco Dei Ceci navigato da Marco Lepore e l’aretino Niko La Notte con Matteo Zaramella, già allievo della Scuola Federale durante lo Stage Off Road ACI Sport. Qualche mese in più per due piloti classe 2003 come il pordenonese Matteo Doretto affiancato da Andrea Budoia, il trentino Geronimo Nerobutto, con la sorella Francesca ed il trevigiano Marco Zanin, che verrà affiancato da Massimo Moriconi. Ha sfruttato il montepremi ottenuto con la vittoria di categoria Under 25 nella Finale di Coppa Italia Rally 2022 il nisseno Salvatore Pio Scannella, del 2001, che avrà il favore delle strade amiche insieme a Francesco Galipò. Stessa età per il vicentino Davide Pesavento, con Marco Frigo. Ventidue anni per l’ossolano Igor Iani, con il navigatore Nicola Puliani, tra i pochi ad aver già affrontato la Targa come il varesino Riccardo Pederzani, l’unico ad aver già frequentato il CIAR Junior, due anni fa, sempre con Edoardo Brovelli. Sarà esordio anche per il brianzolo classe ’98 Filippo Peduzzi con Samuele Pellegrino, dopo qualche esperienza sullo sterrato. Completa la squadra il pilota sardo Antonio Gudenzi, del ’97, con Marco Demontis, alla prima apparizione lontano dalla sua isola.

TERZA SFIDA SUZUKI | Torna dopo appena due settimane si riposo anche la compagine in corsa nella Suzuki Rally Cup, anche questa al terzo round. Il trofeo promosso da Suzuki Italia porterà sugli asfalti siciliani 9 equipaggi gialloblu, sui modelli Swift, in versione Hybrid o Boosterjet, e Baleno, tutti candidate anche nel Campionato Italiano R1. L’uomo da battere per entrambe le classifiche sarà ancora il cuneese Matteo Giordano, fin qui impeccabile con Manuele siragusa, autori di due vittorie su due con l’ibrida giapponese. Tra gli avversari più in forma ci saranno i giovani Alessandro Forneris con Luigi Cavagnetto, Samuele Santero con Massimo Iguera e Sebastian Dallapiccola con Fabio Andrian, tutti Under 25, tutti su Swift Hybrid.

LE AUTO STORICHE | In gara presenti anche i protagonisti del CIR Auto Storiche, giunto al suo terzo atto dopo il Vallate Aretine e il Costa Smeralda. Il leader è Matteo Musti affiancato da Francesco Granata su Porsche Carrera RS, in testa al Trofeo Assoluto, dedicato ai migliori conduttori, come in quella di 2° Raggruppamento. Ai nastri di partenza anche Valter Pierangioli, questa volta in coppia con Giancarla Guzzi, sempre su Ford Sierra Cosworth con la quale ha già siglato un secondo e un terzo posto, risultati che lo hanno portato al vertice del 4° Raggruppamento. A fare gli onori di casa sarà Natale Mannino, attualmente in testa al 3°Raggruppamento, al volante della Porsche 911 SC condivisa con Calogero Messineo, mentre tra le fila del “primo” figurano appaiati i nomi di Giuliano Palmieri, navigato da Lucia Zambiasi su Porsche 911 S, e Antonio Parisi in coppia con Giuseppe D’Angelo, su altra Porsche.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.