Avvincente inizio al Rally di Portogallo, quinta gara del mondiale Rally WRC, dopo la disputa di tre prove speciali.

Tre vincitori differenti sui tre tratti cronometrati. Parte forte la Ford Puma Rally 1 sui 12 km di Lousa dove vince il francese Pierre Louis Loubet ed al terzo posto l’estone e compagno di team Ott Tanak, a dividerli 2″3 e nel mezzo lo spagnolo Dani Sordo (Hyundai i20 Rally 1) in quella che può considerare la nuova gara di casa.

La Hyundai i20 di Suninen è al comando tra le vetture Rally2.

Cambia il podio dopo la prova di Gois (km 19). Vince Tanak, che si porta al comando della classifica assoluta, Dani Sordo resta molto vicino a 5 decimi e Loubet scende in terza posizione.Ritiro per il giapponese Katsuta (Toyota) per problemi meccanici, dopo la prova.

La Ford Fiesta di Fourmaux passa al comando tra le Rally 2, vincendo la prova di categoria.

Sulla celebre “Arganil” vince Kalle Rovanpera (Toyota Yaris Rally 1) con Tanak al secondo posto che si conferma al comando della classifica generale. Fumo sulla Ford Puma di Loubet che deve intervenire in maniera precauzionale con l’estintore.

Dopo la mattinata portoghese, della prima tappa, la classifica vede Tanak (Ford) al comando inseguito a soli 3″ da Rovanpera (Toyota) e a 3″6 lo spagnolo Dani Sordo (Hyundai). Neuville (Hyundai), Evans (Toyota) e Loubet (Ford) inseguono il podio. Settimo Lappi (Hyundai) a 26″5.

Tra le Rally 2 il podio è attualmente composto da Fourmaux (Ford), Mikkelsen (Skoda) e O. Solberg (Skoda)…ma la lotta è apertissima.

Nel pomeriggio la ripetizioni delle tre prove speciali mattutine, poi la nuova prova di Mortagua e conclusione con la breve prova spettacolo di Figueira da Foz.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.