È un Rally Montecatini e Valdinievole da analizzare con soddisfazione, quello archiviato da Luca Artino. Il pilota di Lamporecchio, portacolori della scuderia Art-Motorsport 2.0, ha espresso in modo convincente le potenzialità della Skoda Fabia Rally2 Evo del team Autosole 2.0, esemplare che gli aveva garantito la terza posizione assoluta, posizione maturata fin dalla prima prova speciale – la “Larciano” – e consolidata sulle ripetizioni della “Buggiano” e “Avaglio”. Ed è proprio sui nove chilometri conclusivi di Avaglio che Luca Artino ed il copilota Leonardo Matteoni, chiamato alla seconda collaborazione con il driver, hanno accusato un testacoda ed una conseguente foratura, quella dello pneumatico anteriore destro. Un inconveniente che ha appesantito di dieci minuti il riscontro totale, facendolo retrocedere dalla terza alla quarantasettesima posizione assoluta.

Un risultato condizionato dalla sfortuna, frutto di un epilogo di gara che non ha ridimensionato i contenuti di una performance assolutamente positiva e valsa la conferma delle ottime impressioni destate in avvio di stagione all’approccio con la vettura turbocompressa, avvenuto sull’asfalto del Motors Rally Show.
Il Rally Montecatini e Valdinievole, nella sua ritrovata veste “allargata” ed in linea con le edizioni che lo hanno posto in evidenza nel panorama motosportivo nazionale, ha visto il pilota pistoiese confrontarsi con esponenti di spicco nel panorama rallistico nazionale ma anche internazionale, vista la presenza dell’elvetico Gregoire Hotz, il vincitore della gara e del rumeno Sebastian Barbu, anch’egli al volante di Skoda Fabia Rally2. La gara, partita dalla suggestiva cornice dello stabilimento Tettuccio di Montecatini Terme il sabato sera, ha visto l’arrivo a Larciano l’indomani.

“La delusione è tanta – il commento di Luca Artino – perchè raggiungere la pedana d’arrivo a Larciano, da terzi assoluti, avrebbe significato molto. Tornare a divertirsi, su strade impegnative come quelle proposte dagli organizzatori, significa comunque molto per me. La foratura ha vanificato tutto quello che io e Leonardo avevamo costruito fino a quel momento ma non può negarci buone sensazioni in ottica futura. Ringrazio il team che ha saputo adeguarsi alle mie esigenze, affidandomi una vettura perfetta sotto ogni punto di vista”.

Nella foto (free copyright Amicorally) la Skoda Fabia Rally2 Evo di Luca Artino in azione in Valdinievole.

Ufficio Stampa: Gabriele Michi

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.