Zanin al via al Rally di Polonia

Comincia questo weekend dal Rally Poland la prima stagione nel FIA European Rally Championship Junior di Mattia Zanin, pilota Aci Team Italia e Vimotorsport. Il ventunenne pilota di Conegliano ieri ha eseguito una serie di test pre-gara sulla Peugeot 208 Rally4 di Delta Rally che gli hanno permesso anche di prendere ulteriore confidenza con la vettura e con gli pneumatici Hankook, le coperture obbligatorie per i piloti che partecipano alla serie europea riservata agli Under 28. Zanin avrà al suo fianco il navigatore Fabio Pizzol.

“Sono pronto a prendere il via di questo Rally Poland, anche se sono consapevole del valore dei miei avversari: hanno più esperienza di me con le loro vetture e con queste strade, due fattori importanti in un campionato come questo”, il commento di Mattia Zanin: “I test condotti nella giornata di ieri sono andati bene, ho avuto modo di prendere confidenza con queste strade estremamente veloci. Mi è stato di grande aiuto fare subito chilometri anche per lasciarmi alle spalle l’incidente del Rally Lietuva e per ritrovare fiducia: il team, Delta Rally, si è impegnato molto per permettermi di prendere il via della gara polacca e lo ringrazio davvero di cuore. Cercherò di dare il massimo e di fare esperienza anche in prospettiva futura. Già oggi, con le ricognizioni, comincerò a respirare appieno il clima dell’Europeo: sono felicissimo di far parte di questo campionato così prestigioso”.

La gara partirà domani, venerdì 19 maggio, con lo shakedown. Dopo la partenza dal centro di Mikolajki, gli equipaggi affronteranno la prova speciale spettacolo nella Mikolajiki Arena, uno dei momenti più celebri della manifestazione. Sabato 20 maggio sono previsti i primi 103,84 chilometri di prove speciali, mentre domenica 21 verranno completati gli ultimi 78,22 chilometri cronometrati. La gara vedrà la sua fine attorno alle 18.15.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago