La 39° edizione si può dire che abbia due equipaggi vincitori: Claudio Arzà e Massimo Moriconi su Skoda Fabia Rally 2, hanno vinto la gara valevole per la Coppa Rally di 2° zona (CRZ) mentre Alessandro Gino e Daniele Michi, sulla bellissima Citroen C3 WRC Plus, sono stati i più veloci in assoluto, aggiudicandosi anche la seconda gara (dopo Alba) della Coppa WRC Plus Italia.

Però non chiedeteci chi andrà sull’albo dei vincitori della gara, perchè non lo sappiamo nemmeno noi.

75 gli equipaggi che sono partiti in questa gara, arroccata nella Val d’Aveto, 62 quelli che sono arrivati al traguardo finale dopo 6 prove speciali (tre ripetute).

La gara è iniziata nella giornata di Sabato pomeriggio con la prova del Monte Penna , ed i suoi 13 km di lunghezza che ha  regalato brividi e sorprese. La prova del Monte Penna è una delle più belle prove liguri, prova guidata ed a tratti molto veloce che ieri ha presentato anche pioggia e scarsa visibilità, insomma una prova complicata. Dopo pochi chilometri esce di strada la Peugeot 208 Rally 4 del giovane Federico Gangi, la prova viene interrotta, per ripartire successivamente. Dopo qualche minuto la prova è nuovamente interrotta, la vettura #59, del debuttante Federico Fallabrino esce nel bosco, l’equipaggio resta incastrato all’interno, con l’auto capovolta e si accumula un ulteriore ritardo. 31′ di ritardo sul secondo giro. Oltre a Gino, vincitore di entrambi i passaggi, si mettono in mostra Arzà e Guerra sulla Skoda ma anche Multari (Saxo) e Zilocchi (Clio N3), che sono partiti più indietro con migliori condizioni meteo.

Nella giornata domenicale le prove da effettuare erano due, la ps Due Valli , che dalla val d’Aveto portava i concorrenti in val Trebbia e la Montebruno, che invece faceva viceversa.

Primo giro sotto il sole e secondo giro con i temporali che mettevano in difficoltà i piloti sulla prova 5, Due Valli, dove per la prima volta Arzà riusciva a fare un tempo migliore anche della C3 di Gino.

La classifica finale vede il miglior tempo di Gino-Michi mentre per la gara  CRZ vincono Arzà-Moriconi con 23″8 sugli ottimi Guerra-Maifredini (Skoda), terzi Federici-Badinelli (Polo).

Igor Raggo (Skoda) e Luigi Giacobone (Polo) chiudono la top 5. Grande gara per Multari-Arata, settimi assoluti su Citroen Saxo K10, 11° Porro-Contini su Toyota Yaris N5, 14° Balletti-Ghisoni su Renault Clio R3C, 16° Zilocchi-Bracchi su Renault Clio N3, il piacenino è stato un grande protagonista di questa gara.

17° Calvetti-Conti, vincono la nutrita Rally 4 sulla Peugeot 208. Da segnalare anche la 19° posizione della “vecchia” Renault Clio Williams di Mazza-Biagi, vincitori in A7 seguiti da Bini-Terribile trionfatori tra le Rally 5 sulla Renault Clio.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.