Due settimane alle quattro giornate dell’Italian Baja 2023da giovedì 6 a domenica 9 luglio. Quattro come il coefficiente della gara organizzata dal Fuoristrada Club 4×4 Pordenone, che quadruplicherà quindi i punteggi ottenuti dai concorrenti in lizza per il Campionato Italiano Cross Country e Ssv.

Tanta importanza è dovuta all’abbinamento con la prova di Coppa del Mondo Fia Bajas e al confronto con i migliori specialisti internazionali, ma la sfida tricolore si concluderà il sabato sera con la cerimonia di premiazione all’Interporto, mentre quella iridata proseguirà fino a domenica mattina con gli ultimi due settori selettivi.

Oggi si chiudono le iscrizioni e quindi c’è ancora tempo per i ritardatari, soprattutto per gli equipaggi reduci dal Rally Greece Off Road che lo scorso fine settimana ha messo a dura prova i mezzi sugli sterrati a nord di Salonicco. Tra questi pure il leader del Cross Country Manuele Mengozzi , affiancato dalla moglie Erica Bombardini su Toyota Hilux Overdrive, in forma smagliante dopo il successo ellenico che bissa quello d’inizio stagione all’Artugna Race – Italian Baja di Primavera.

Gli avversari più titolati, Lorenzo Codecà (11 scudetti) e Alfio Bordonaro (campione in carica) con navigatori i pordenonesi Mauro Toffoli e Stefano Lovisa, entrambi al volante di Suzuki New Grand Vitara, proveranno ad arginare le ambizioni dei romagnoli.

Quadro estremamente fluido nel comparto Ssv, con il dente avvelenato di Amerigo Ventura e Mirko Brun, primi in Grecia sino all’esclusione per irregolarità tecnica. Ad Argos Orestiko hanno così vinto Elvis Borsoi e Alberto Marcon davanti a Nicola Collodel ed Elisa Tassile, entrambi gli equipaggi su BRP Can Am Maverick. Terzo posto dei pordenonesi Andrea Tomasini e Angelo Mirolo, che stanno prendendo le misure del Quaddy Yamaha e ora all’Italian Baja ritroveranno come fieri rivali non solo Ventura-Brun, ma anche i compagni di squadra Valentino RoccoAlessandro Bonetto e Anna Gamenara, la mina vagante Mauro Vagaggini e Manuela Perissinotti, che già in passato hanno colto piazzamenti di assoluto rilievo, e infine padre e figlia, Michele e Giada Manocchi.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.