Il Campionato Italiano Rally Asfalto 2023 entra nel vivo e Hyundai Rally Team Italia è pronta ad accendere la sfida. Dopo un podio al Rally Due Valli di Verona e una leggera uscita di strada al Rally del Salento, l’obiettivo della squadra è quello di conquistare punti pesanti per rientrare in gioco per il titolo. L’occasione si presenta con una competizione di lunga tradizione come il Rallye San Martino di Castrozza e Primiero, del 23-24 giugno, giunto alla sua 43esima edizione. Per questo terzo dei sette appuntamenti in calendario Luca Rossetti ritrova al suo fianco Manuel Fenoli, con il quale proseguirà la stagione dopo il ritiro da parte di Eleonora Mori. Il 40enne copilota bresciano torna quindi al fianco di Rossetti con il quale ha già corso dal 2020 al 2022, vincendo il Campionato Italiano WRC 2021.

Per la competizione trentina il team Friulmotor, assieme a Hyundai Motorsport Customer Racing e Michelin, non hanno lasciato nulla al caso. La squadra al completo ha affrontato due giornate di test alla vigilia, dedicate alla prova di nuove soluzioni di assetto e trasmissione, assieme a regolazioni personalizzate del motore per affrontare un rally che si corre in quota sui passi alpini.

Luca Rossetti (Pilota): «Innanzitutto voglio ringraziare Eleonora Mori che era tornata in auto con me all’inizio della stagione dopo che avevamo corso nel 2020, e che ora a causa di impegni personali ha deciso di interrompere il programma. A San Martino ritrovo Manuel Fenoli un altro compagno con il quale ho diviso momenti molto belli della mia carriera. Questa sarà una gara fondamentale per la stagione. Sono ancora scioccato per lo stupido errore che ho commesso al Salento e voglio subito riscattarmi, perché sono convinto del potenziale della vettura e dei pneumatici e voglio dunque dimostrarlo. Come si è potuto vedere il livello del CIRA 2023 è molto alto e abbiamo l’esigenza di portare a casa punti importanti per rimanere nella parte alta della classifica, per poi giocarci al meglio la parte centrale della stagione, come mi ero già immaginato a inizio campionato. In Trentino troviamo un rally del tutto inedito, il senso delle prove è stato cambiato rispetto alle ultime edizioni e anche questo sarà uno stimolo in più per dimostrare le nostre performance. Dopo i test con gli ingegneri di Hyundai Motorsport Customer Racing e i tecnici di Friulmotor ne sono ancora più convinto».

Il Rallye San Martino di Castrozza e Primiero ha un fascino del tutto particolare per la splendida location ai piedi delle Dolomiti e i suoi passi alpini che hanno segnato pagine importati della specialità. Al via sono confermati tutti i principali protagonisti della stagione più alcuni validi piloti locali che innalzano ulteriormente il livello della competizione che vede al via 137 equipaggi. Dopo la suggestiva prova spettacolo di venerdì sera, disegnata tra le stradine del paese di San Martino e sempre seguita da un folto pubblico di appassionati e turisti, la gara si sviluppa su tortuose salite e veloci discese che metteranno in risalto il cuore dei piloti e le vetture meglio preparate. La sfida è dunque apertissima e occhio alle condizioni meteo. In montagna cambiano spesso.

Una seconda i20N Rally2 del team Friulmotor sarà al via con l’equipaggio privato: Manuel Sossella e Gabriele Falzone.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.