Rossetti al Rallye S. Martino di Castrozza

Il Campionato Italiano Rally Asfalto 2023 entra nel vivo e Hyundai Rally Team Italia è pronta ad accendere la sfida. Dopo un podio al Rally Due Valli di Verona e una leggera uscita di strada al Rally del Salento, l’obiettivo della squadra è quello di conquistare punti pesanti per rientrare in gioco per il titolo. L’occasione si presenta con una competizione di lunga tradizione come il Rallye San Martino di Castrozza e Primiero, del 23-24 giugno, giunto alla sua 43esima edizione. Per questo terzo dei sette appuntamenti in calendario Luca Rossetti ritrova al suo fianco Manuel Fenoli, con il quale proseguirà la stagione dopo il ritiro da parte di Eleonora Mori. Il 40enne copilota bresciano torna quindi al fianco di Rossetti con il quale ha già corso dal 2020 al 2022, vincendo il Campionato Italiano WRC 2021.

Per la competizione trentina il team Friulmotor, assieme a Hyundai Motorsport Customer Racing e Michelin, non hanno lasciato nulla al caso. La squadra al completo ha affrontato due giornate di test alla vigilia, dedicate alla prova di nuove soluzioni di assetto e trasmissione, assieme a regolazioni personalizzate del motore per affrontare un rally che si corre in quota sui passi alpini.

Luca Rossetti (Pilota): «Innanzitutto voglio ringraziare Eleonora Mori che era tornata in auto con me all’inizio della stagione dopo che avevamo corso nel 2020, e che ora a causa di impegni personali ha deciso di interrompere il programma. A San Martino ritrovo Manuel Fenoli un altro compagno con il quale ho diviso momenti molto belli della mia carriera. Questa sarà una gara fondamentale per la stagione. Sono ancora scioccato per lo stupido errore che ho commesso al Salento e voglio subito riscattarmi, perché sono convinto del potenziale della vettura e dei pneumatici e voglio dunque dimostrarlo. Come si è potuto vedere il livello del CIRA 2023 è molto alto e abbiamo l’esigenza di portare a casa punti importanti per rimanere nella parte alta della classifica, per poi giocarci al meglio la parte centrale della stagione, come mi ero già immaginato a inizio campionato. In Trentino troviamo un rally del tutto inedito, il senso delle prove è stato cambiato rispetto alle ultime edizioni e anche questo sarà uno stimolo in più per dimostrare le nostre performance. Dopo i test con gli ingegneri di Hyundai Motorsport Customer Racing e i tecnici di Friulmotor ne sono ancora più convinto».

Il Rallye San Martino di Castrozza e Primiero ha un fascino del tutto particolare per la splendida location ai piedi delle Dolomiti e i suoi passi alpini che hanno segnato pagine importati della specialità. Al via sono confermati tutti i principali protagonisti della stagione più alcuni validi piloti locali che innalzano ulteriormente il livello della competizione che vede al via 137 equipaggi. Dopo la suggestiva prova spettacolo di venerdì sera, disegnata tra le stradine del paese di San Martino e sempre seguita da un folto pubblico di appassionati e turisti, la gara si sviluppa su tortuose salite e veloci discese che metteranno in risalto il cuore dei piloti e le vetture meglio preparate. La sfida è dunque apertissima e occhio alle condizioni meteo. In montagna cambiano spesso.

Una seconda i20N Rally2 del team Friulmotor sarà al via con l’equipaggio privato: Manuel Sossella e Gabriele Falzone.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

3 giorni ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

1 settimana ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

2 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

2 settimane ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

2 settimane ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

2 settimane ago