Categories: Comunicati stampa

San Martino di Castrozza nel cuore di Diserò

L’esordio del pilota di San Michele al Tagliamento nella classe regina, in gara per Xmotors Team, regala forti emozioni.

Maser (TV), 26 Giugno 2023 – Si chiude con un bel sorriso e tanta felicità nel cuore il Rally San Martino di Castrozza di Luca Diserò, appuntamento valevole per il Campionato Italiano Rally Asfalto, per la Coppa Rally ACI Sport di terza zona e per numerose serie annesse.
Tra Venerdì e Sabato scorsi il pilota di San Michele al Tagliamento è salito per la prima volta su una Skoda Fabia Rally2 Evo di RB Motorsport, assieme a Stefano Peressutti, terminando con un positivo trentanovesimo assoluto, ventisettesimo di gruppo RC2N e di classe R5 – Rally2.

“Siamo partiti un po’ conservativi al Venerdì sera” – racconta Diserò – “mentre nella prima del Sabato soffrivamo di sottosterzo, divertendoci comunque come dei bambini con il giocattolo nuovo tra le mani. Prima di Val Malene abbiamo apportato una modifica all’assetto e questa ci ha permesso di migliorare i nostri tempi. Abbiamo provato a spingere anche sul Manghen ma, su un tornante in salita molto sporco, ci siamo girati. Avremo perso una ventina di secondi circa. Sulla ripetizione di Val Malene ci siamo trovati a commettere lo stesso errore, girandoci su un tornante sporco e perdendo quasi un minuto. L’ultimo giro sulla Manghen è stato bellissimo, senza alcun errore, e ce lo siamo goduto fino all’ultimo metro di speciale.”

Una trasferta significativa per il portacolori di Xmotors Team, particolarmente legato all’evento trentino e felice di aver potuto condividere l’arrivo con le persone a lui più care.

“Al netto dei due errori commessi mi ritengo molto soddisfatto” – aggiunge Diserò – “perchè siamo riusciti a staccare dei tempi interessanti. Come prima apparizione su una vettura a trazione integrale non potevo chiedere altro. La gioia più bella è stata quella di poter festeggiare l’arrivo assieme a tutta la mia famiglia e con tanti amici. Tutto questo è stato merito di un gruppo di persone che mi sostiene, ad iniziare da RB Motorsport, che mi ha dato in mano questo gioiellino, e proseguendo con Xmotors Team, con Maxmark e con tutti i partners che hanno reso possibile questo fine settimana da sogno. Grazie anche a Fabrizio Handel ed ai tifosi che ho incontrato in speciale, con tanto di striscioni. Un ultimo ringraziamento, non per ultimo, per il mio navigatore Stefano che, soprattutto sui tratti in discesa, è stato fantastico.”

Una gara spot per Diserò che, pur orientato sull’appuntamento conclusivo con il Raceday Rally Terra, lo ha ingolosito quindi non è da escludere un ritorno futuro nella classe regina.

“La partecipazione a San Martino con la Skoda è nata quasi per caso” – conclude Diserò – “ma, ora che l’abbiamo provata, non posso nascondere che cercheremo di trovare il budget per poterci risalire presto. Il nostro primario obiettivo resta quello di concludere al meglio il Raceday Rally Terra quindi la nostra massima concentrazione sarà dedicata al finale di stagione su sterrato. San Martino di Castrozza è una gara che porterò sempre nel cuore, ancora di più dopo la splendida esperienza che ho vissuto in questo fine settimana quindi evviva i rally.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

1 settimana ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

3 settimane ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

4 settimane ago

Carlos Sainz: storia e titoli del campione del rally

Carlos Sainz, due volte campione del mondo rally e icona Dakar: carriera, vittorie e impatto…

1 mese ago

Ford Escort RS1800: storia della leggenda del rally

Ford Escort RS1800, la regina dell’era pre-Group B: storia, tecnica, vittorie e eredità nei rally…

2 mesi ago

Miki Biasion: biografia, titoli e vita del pilota

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

2 mesi ago