photo by WRC.com

Secondo loop per questo Safari Rally. La mattinata come abbiamo visto è stata caratterizzata dalla pioggia, dove il fondo è diventato molto scivoloso. Velocità ridotte, ma gran lavoro di volante per mantenere la traiettoria ideale. La ripartenza del pomeriggio però, sembra aver dato agio a tutti gli equipaggi. Il terreno, asciugatosi durante l’assistenza, ha permesso a tutti di esprimersi a fondo, cercando di consolidare le posizioni ancora incerte.

OGIER VS ROVANPERA…ANCORA.

E’ un dato di fatto che in questo fine settimana la sfida prediletta è tra Sebastièn Ogier e Kalle Rovanpera. I primi trenta chilometri sono andati a vantaggio del francese, aggiungendo 6.4″ al suo margine e ballando con quasi mezzo minuto in mano. Elmenteita ha sancito ancora una volta la supremazia di Sebastièn Ogier, aggiungendo altri 5.5″ al suo vantaggio. Diversa invece la condizione per la ripetizione di Sleeping Warrior; la pioggia ha bagnato il tracciato e in questo modo rivediamo acqua da tutte le parti, con il fango che crea una lastra molto scivolosa. Arriva così l’attacco di Kalle Rovanpera il quale riesce a scucire oltre 15″ al compagno di squadra, riportandosi dietro al paraurti della Yaris n.17. Solo 16.7″ separano i due. Domani ci sarà da divertirsi.

ALTRA SFIDA APERTA IN CASA TOYOTA.

Parliamo di Elfyn Evans e Takamoto Katsuta, rispettivamente terzo e quarto. Il giapponese si avvicina pian piano al britannico per poi sferrare l’attacco decisivo in Elmenteita. Deve però arrendersi al contrattacco di Elfyn Evans, il quale gli scuce oltre 16″ nell’ultima speciale di giornata. Giochi comunque ancora aperti per il terzo gradino del podio. Beffa invece per Esapekka Lappi, che dopo aver attraversato una pozza d’acqua deve accostare, abbandonando il rally. L’albero di trasmissione della sua i20 ha ceduto. Dani Sordo rimane saldamente al 5° posto, seguito da un deluso Ott Tanak e Pierre Louis Loubet.

Domani ci saranno altre sei speciali, relativamente corte, ma che daranno la possibilità di giocarsi il tutto per tutto. Occhio al meteo, che sarà decisivo!

CLASSIFICA DOPO LA PS13

1 FRAS. OGIER toyotaTOYOTA GAZOO RACING WRT M 2:43:49.2
2 FINK. ROVANPERÄ toyotaTOYOTA GAZOO RACING WRT M +16.7
3 GBRE. EVANS toyotaTOYOTA GAZOO RACING WRT M +2:23.3
4 JPNT. KATSUTA toyotaTOYOTA GAZOO RACING WRT +2:40.0
5 ESPD. SORDO hyundaiHYUNDAI SHELL MOBIS WORLD RALLY TEAM M +3:52.3

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.