M-Sport e Neil Woolridge Motorsport (NWM) sono lieti di confermare che il Ford Ranger T1+ ha completato un test di sviluppo completo che ha portato ad un importante aggiornamento che migliora le prestazioni di telaio, raffreddamento e affidabilità.

Dall’ultimo trimestre del 2022, M-Sport e NWM hanno portato il Ford Ranger T1+ in un tour di prova in Europa, Africa e Medio Oriente per comprendere la direzione di sviluppo delle già solide basi stabilite da NWM. In totale, M-Sport e NWM hanno completato oltre 10.000 chilometri di test di sviluppo, equivalenti ad oltre due distanze del Rally Raid Dakar. Questo intenso periodo di sviluppo ha visto M-Sport e NWM mirare alle prestazioni e all’affidabilità del veicolo.

Nell’area delle prestazioni del veicolo, sono state affrontate con aggiornamenti al telaio che ne aumentano la resistenza e la rigidità, altra zona d’intervento per M-Sport è stata la sospensione del veicolo, con M-Sport che ha esteso la sua partnership a lungo termine con Reiger Suspension per includere ora il rally-raid. Il Ranger T1+ ora si trova su ammortizzatori Reiger su misura, sviluppati da Reiger che aveva personale presente durante le prime fasi del programma di sviluppo. Il setup con cui è arrivato il team ha spinto il Ranger T1+ a un nuovo livello di capacità, rendendolo in grado di affrontare il Rally Dakar a un ritmo competitivo grazie alle varie condizioni sperimentate durante i test, comprese le temperature più fredde della Francia in inverno e il torrido sole estivo tra le dune del Marocco.

Il pacchetto di sviluppo M-Sport NWM Ford Ranger T1+ ha superato con successo l’ispezione di omologazione ed è ora montato su tutte le nuove consegne di auto M-Sport NWM Ford Ranger T1+ con apertura degli ordini dal 1° agosto 2023.

Neil Woolridge, fondatore di NWM, ha dichiarato: “Apprezziamo la partnership con M-Sport e Ford Performance e l’opportunità che ha creato per accelerare lo sviluppo del nostro T1 + Ranger in preparazione del Rally Dakar 2024. Questo ci consentirà di mostrare le prestazioni e le capacità della nostra vettura sulla scena internazionale”.

“Il pacchetto originale T1+ Ranger era molto buono, ed i nostri test di sviluppo in Sud Africa e la nostra partecipazione al South African Rally Raid Championship hanno già visto miglioramenti e competitività significativi. Avere i nostri due piloti locali, Gareth e Lance Woolridge, che guidano le auto e sono anche coinvolti nella progettazione e nella costruzione dei veicoli, ci ha permesso di apportare continui miglioramenti alla vettura da quando ha debuttato lo scorso anno”.

“Con M-Sport e NWM che lavorano insieme e completano circa 10.000 km di test dall’anno scorso in diverse località e condizioni meteorologiche, siamo stati in grado di mettere a punto ogni parte della vettura e i progressi sono stati davvero soddisfacenti. Non vediamo l’ora di vedere come se la caverà il T1+ Ranger aggiornato sulla scena dei rally raid internazionali”.

Chris Williams, direttore tecnico di M-Sport, ha dichiarato: “Abbiamo studiato attentamente il telaio per trovare opportunità di miglioramenti strutturali in termini di rigidità e durata. Queste modifiche sono state apportate e convalidate attraverso un rigoroso programma di test”.

“Per accelerare il nostro sviluppo volevamo rivolgerci a Reiger per la loro esperienza alla Dakar. In collaborazione, abbiamo creato una nuova configurazione di ammortizzatori e quadrilateri con conseguente miglioramento del rapporto di movimento e sfruttando appieno l’ultima tecnologia di smorzamento di Reiger, progettata specificamente per i Rally raid. Abbiamo testato la nuova configurazione a Fontjoncouse e due volte in Marocco, con significativi miglioramenti nelle prestazioni. Una delle maggiori sfide è stata l’ottimizzazione dei pacchetti di raffreddamento del veicolo. Ci siamo concentrati sulla semplificazione e sul miglioramento dell’efficienza dei refrigeratori. Utilizzando CFD abbiamo studiato l’aerodinamica per comprendere il flusso d’aria del veicolo e imparare come estrarre il calore al meglio a diverse velocità. Per convalidare le nostre modifiche, abbiamo testato a Dubai, in Sud Africa e in Marocco, tutti con temperature ambiente superiori a 40 gradi Celsius. La fase successiva per il Ranger T1+ è vedere come se la cava nelle competizioni. La fase di sviluppo principale è ora completa, dobbiamo dimostrarlo in gara. Da qui gareggeremo in competizioni più importanti per assicurarci di essere in forma prima del Rally Dakar 2024”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.