Categories: Dakar e Raid,News

Aggiornato il Ranger T1+ di M-Sport /NWM

M-Sport e Neil Woolridge Motorsport (NWM) sono lieti di confermare che il Ford Ranger T1+ ha completato un test di sviluppo completo che ha portato ad un importante aggiornamento che migliora le prestazioni di telaio, raffreddamento e affidabilità.

Dall’ultimo trimestre del 2022, M-Sport e NWM hanno portato il Ford Ranger T1+ in un tour di prova in Europa, Africa e Medio Oriente per comprendere la direzione di sviluppo delle già solide basi stabilite da NWM. In totale, M-Sport e NWM hanno completato oltre 10.000 chilometri di test di sviluppo, equivalenti ad oltre due distanze del Rally Raid Dakar. Questo intenso periodo di sviluppo ha visto M-Sport e NWM mirare alle prestazioni e all’affidabilità del veicolo.

Nell’area delle prestazioni del veicolo, sono state affrontate con aggiornamenti al telaio che ne aumentano la resistenza e la rigidità, altra zona d’intervento per M-Sport è stata la sospensione del veicolo, con M-Sport che ha esteso la sua partnership a lungo termine con Reiger Suspension per includere ora il rally-raid. Il Ranger T1+ ora si trova su ammortizzatori Reiger su misura, sviluppati da Reiger che aveva personale presente durante le prime fasi del programma di sviluppo. Il setup con cui è arrivato il team ha spinto il Ranger T1+ a un nuovo livello di capacità, rendendolo in grado di affrontare il Rally Dakar a un ritmo competitivo grazie alle varie condizioni sperimentate durante i test, comprese le temperature più fredde della Francia in inverno e il torrido sole estivo tra le dune del Marocco.

Il pacchetto di sviluppo M-Sport NWM Ford Ranger T1+ ha superato con successo l’ispezione di omologazione ed è ora montato su tutte le nuove consegne di auto M-Sport NWM Ford Ranger T1+ con apertura degli ordini dal 1° agosto 2023.

Neil Woolridge, fondatore di NWM, ha dichiarato: “Apprezziamo la partnership con M-Sport e Ford Performance e l’opportunità che ha creato per accelerare lo sviluppo del nostro T1 + Ranger in preparazione del Rally Dakar 2024. Questo ci consentirà di mostrare le prestazioni e le capacità della nostra vettura sulla scena internazionale”.

“Il pacchetto originale T1+ Ranger era molto buono, ed i nostri test di sviluppo in Sud Africa e la nostra partecipazione al South African Rally Raid Championship hanno già visto miglioramenti e competitività significativi. Avere i nostri due piloti locali, Gareth e Lance Woolridge, che guidano le auto e sono anche coinvolti nella progettazione e nella costruzione dei veicoli, ci ha permesso di apportare continui miglioramenti alla vettura da quando ha debuttato lo scorso anno”.

“Con M-Sport e NWM che lavorano insieme e completano circa 10.000 km di test dall’anno scorso in diverse località e condizioni meteorologiche, siamo stati in grado di mettere a punto ogni parte della vettura e i progressi sono stati davvero soddisfacenti. Non vediamo l’ora di vedere come se la caverà il T1+ Ranger aggiornato sulla scena dei rally raid internazionali”.

Chris Williams, direttore tecnico di M-Sport, ha dichiarato: “Abbiamo studiato attentamente il telaio per trovare opportunità di miglioramenti strutturali in termini di rigidità e durata. Queste modifiche sono state apportate e convalidate attraverso un rigoroso programma di test”.

“Per accelerare il nostro sviluppo volevamo rivolgerci a Reiger per la loro esperienza alla Dakar. In collaborazione, abbiamo creato una nuova configurazione di ammortizzatori e quadrilateri con conseguente miglioramento del rapporto di movimento e sfruttando appieno l’ultima tecnologia di smorzamento di Reiger, progettata specificamente per i Rally raid. Abbiamo testato la nuova configurazione a Fontjoncouse e due volte in Marocco, con significativi miglioramenti nelle prestazioni. Una delle maggiori sfide è stata l’ottimizzazione dei pacchetti di raffreddamento del veicolo. Ci siamo concentrati sulla semplificazione e sul miglioramento dell’efficienza dei refrigeratori. Utilizzando CFD abbiamo studiato l’aerodinamica per comprendere il flusso d’aria del veicolo e imparare come estrarre il calore al meglio a diverse velocità. Per convalidare le nostre modifiche, abbiamo testato a Dubai, in Sud Africa e in Marocco, tutti con temperature ambiente superiori a 40 gradi Celsius. La fase successiva per il Ranger T1+ è vedere come se la cava nelle competizioni. La fase di sviluppo principale è ora completa, dobbiamo dimostrarlo in gara. Da qui gareggeremo in competizioni più importanti per assicurarci di essere in forma prima del Rally Dakar 2024”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago