Foto: Kin Marcin / Red Bull Content Pool

Audi e Dakar: si va verso lo stop! Era prevedibile. L’ipotesi ormai circolava già da qualche mese ma adesso è destinata a diventare realtà. Audi è pronta a chiudere il programma e dirà addio ai rally raid.

E’ il portale tedesco Motorsport Magazine.com a lanciare la notizia sull’abbandono di Audi alla Dakar e dei cambiamenti che subiranno tutti i programmi sportivi del marchio. Cambiamenti dovuti come si poteva già intuire nei mesi scorsi dall’ingresso dei teutonici nella Formula 1 a partire dal 2026. Tutti gli investimenti verranno fatti nella nuova categoria dove la casa dei quattro anelli ritroverà la storica rivale Mercedes.

DAKAR 2024: ULTIMA POSSIBILITA’ 

L’edizione 2024 sarà l’ultima spiaggia per Audi che affronterà il lungo e difficile rally raid con il modello RS Q e-tron “E2” che riceverà alcuni aggiornamenti ma che non sarà rivoluzionato. In più la vettura avrà un piccolo aiutino anche dalla FIA che tramite il suo EoT incrementerà la potenza del prototipo “ibrido-elettrico” di 23-kW.

Sarà l’ultima possibilità per il marchio di salvarsi dal clamoroso FLOP visto sin qui in questo programma sportivo nella Dakar.

Vogliono il riscatto anche i piloti. Carlos Sainz e Stephane Peterhansel sono stati al centro del progetto sin dall’inizio ma hanno raccolto molto meno di quello che si aspettavano. Una parentesi sicuramente deludente della loro carriera. Ci sarà nuovamente anche Mattias Ekstrom, astro nascente in questa specialità che di sicuro vorrà chiudere in maniera degna questa parentesi con la casa di Ingolstadt.

Audi ha partecipato a due edizioni della Dakar ottenendo 5 vittorie di tappa, più una vittoria nel prologo della Dakar 2023. Il miglior piazzamento assoluto resta il 9^ posto di Mattias Ekstrom ottenuto nell’edizione 2022.

L’unica vittoria messa a segno da Audi nei rally raid è quella ottenuta all’Abu Dhabi Desert Challenge grazie a Stephane Peterhanesel. Troppo poco per un marchio così famoso e potente, troppo poco per tutto l’eco creato dal programma Dakar con l’innovativo e inedito prototipo RS Q e-tron.

Riusciranno i tedeschi a salvare la faccia? Ultima fermata, Dakar 2024…

 

 

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.