Categories: Comunicati stampa

Lana, Ravanelli debutta da leader in N5

Il secondo atto del Trofeo N5 Asfalto, spartiacque del Campionato Italiano Rally Asfalto, vedrà il pilota di Centrale di Bedollo all’esordio sulle speciali biellesi.

Centrale di Bedollo (TN), 17 Luglio 2023 – Devis Ravanelli esce dalla propria comfort zone e, dopo un più che positivo debutto sulla trazione integrale, tornerà al volante della Citroen DS3 N5 di Power Brothers per calcare una delle piazze più prestigiose del panorama tricolore.
I prossimi 21 e 22 di Luglio il pilota di Centrale di Bedollo, assieme a Fabrizio Handel, si presenterà sulla pedana di partenza del trentaseiesimo Rally Lana, secondo appuntamento del Trofeo N5 Asfalto ma anche quarto round del Campionato Italiano Rally Asfalto.
Reduce dalla vittoria sulle strade di casa il portacolori di Pintarally Motorsport scenderà in campo da leader della serie griffata N5 Italia, vantando solamente due punti di margine.
Una situazione che potrebbe diventare interessante è anche quella in chiave CIRA, guardando ad una coppa riservata alle vetture a quattro ruote motrici che lo fotografa in decima piazza.

“Al San Martino di Castrozza siamo andati molto bene” – racconta Ravanelli – “e, quando tutti erano in gara, abbiamo staccato dei tempi davvero interessanti che, per certi versi, hanno sorpreso anche noi. Sarà la seconda gara con una turbo, a trazione integrale, e non vediamo l’ora di iniziare, soprattutto per vedere come saremo messi, avendo corso poche settimane fa. Non mi è mai capitato di poter affrontare due impegni in così poco tempo e questo mi permetterà di non dovermi confrontare con la ruggine che accumulavo nelle lunghe soste delle scorse stagioni. Peccato per i pochi punti raccolti con la vittoria a casa, solo due in più dei nostri avversari che si sono ritirati, ed in più qui andremo praticamente a casa di Porro. Si preannuncia un fine settimana molto interessante, dove potremo fare chilometri e crescere.”

La sfida si aprirà nella tarda serata di Venerdì 21 Luglio, una sola prova speciale in programma, la “Città di Biella” (23,55 km), ma già in grado di dare pesanti scossoni alla classifica.
Nella giornata seguente, quella di Sabato 22 Luglio, saranno tre i tratti cronometrati da percorrere, da ripetere per due passaggi in sequenza, ad iniziare da “Bielmonte” (10,65 km), proseguendo con “Ailoche” (11,50 km) e concludendo il trittico con “Curino” (13,15 km).
Poco più di novantaquattro i chilometri complessivi dettati dal cronometro.

“Non abbiamo mai corso qui” – aggiunge Ravanelli – “ma, da quanto ho potuto vedere dai video, sembrerebbero prove speciali medio guidate e soltanto qualche punto sarà particolarmente veloce. Bisognerà poi affrontarle nella realtà, durante le ricognizioni, per capire effettivamente come saranno perchè spesso i video sono traditori. Dovremo lavorare bene nella stesura delle note perchè, a prima impressione, potrebbe essere un percorso in grado di adattarsi sia al mio stile di guida che alla nostra vettura. Il pacchetto a disposizione rimarrà invariato, dato che ci siamo trovati molto bene a San Martino di Castrozza. Sulla vettura dovrebbero essere state apportate delle evoluzioni ed avremo l’opportunità di partire dai dati raccolti in Trentino per potermela cucire addosso. Non partiremo con particolari pressioni, cercheremo di guidare al meglio delle nostre possibilità e poi vedremo cosa ne uscirà.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago