È già cominciato per Mattia Zanin il weekend dell’11° Rally di Roma Capitale, quarta prova del FIA Junior European Rally Championship. Zanin, che sarà al via con Fabio Pizzol su una Peugeot 208 Rally4 di Delta Rally, ha condotto mercoledì una giornata di test attorno a Foligno in cui ha potuto provare alcune regolazioni in vista della gara che avrà base a Fiuggi. Il Rally di Roma Capitale è la prima tappa su asfalto della serie europea dedicata agli Under 28: il pilota Aci Team Italia e Vimotorsport dovrà montare pneumatici Hankook, gomma ufficiale del campionato.

“Correre il Rally di Roma Capitale è un’emozione particolare: è la tappa di casa del Campionato Europeo e cercherò di dare il meglio davanti ai tifosi italiani”, le parole del ventiduenne di Conegliano: “Dopo le difficili trasferte in Polonia, Lettonia e Svezia, qui si torna a correre sull’asfalto. È un fondo che mi è più congeniale rispetto ai velocissimi sterrati del Nord Europa e cercherò di recuperare un po’ sui miei avversari. Ho già corso a Roma l’anno scorso, quando competevo per l’Italiano Junior, ma so bene quanti e quanto forti siano i miei avversari. È una gara difficile, molto veloce e che non perdona gli errori: non parto con obiettivi particolari, ma cercherò di dare il tutto per tutto sulle prove senza però prendermi rischi”.

La gara comincerà domani, venerdì 28, con lo shakedown attorno a Fumone. In serata la partenza da Castel Sant’Angelo, a Roma, e la prova spettacolo davanti al Colosseo. Sabato 29 sono in programma 102,68 chilometri di prove speciali, mentre domenica 30 si correranno gli ultimi 85,52 chilometri cronometrati: alle 17.05 parte la Power Stage conclusiva. Arrivo dalle 18.30 a Fiuggi.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.