Il tricolore terra storico ritrova l’appuntamento marchigiano con il pilota di Reggio Emilia pronto a difendere la leadership nel due ruote motrici, in raggruppamento ed in classe.

Reggio Emilia, 10 Luglio 2023 – Rinviato lo scorso mese, a causa dei danni creati dal maltempo, il Rally Storico del Medio Adriatico è pronto a riaccendere il duello tra i protagonisti del Campionato Italiano Rally Terra Storico, comandati nel due ruote motrici da Andrea Tonelli.
Il pilota di Reggio Emilia, con lo scudetto cucito sul petto dalla passata stagione, si sta costruendo, passo dopo passo, un potenziale bis che avrebbe un valore a dir poco significativo.
Al via dell’appuntamento marchigiano il portacolori della scuderia Movisport comanda le operazioni nella generale del due ruote motrici, sei i punti di vantaggio su Mazza e dodici su Zandonà, ma brilla anche in terzo raggruppamento ed in classe duemila, diciassette le lunghezze a proteggerlo dall’amico e rivale Pelliccioni al via del round numero tre del CIRTS.

“Ci troviamo in una posizione invidiabile in campionato” – racconta Tonelli – “perchè è vero che non è mai facile trovarsi in testa alla classifica ma è altrettanto vero che è meglio stare qui che ad inseguire. Nell’assoluta del due ruote motrici non possiamo stare molto tranquilli perchè i nostri avversari, specialmente Mazza, ci tallonano da molto vicino. Nel raggruppamento ed in classe la situazione è un po’ più in sicurezza ma con Pelliccioni non si dorme mai con serenità.”

Tonelli, al via con l’inseparabile Roberto Debbi sulla Ford Escort RS 1800 MKII curata da Power Brothers e da Retro Corse, potrà far valere l’esperienza maturata nelle due precedenti edizioni del Medio Adriatico, quinto assoluto nel 2022 e sesto nel 2021, portando a casa in entrambe le occasioni il secondo nella generale di raggruppamento e nella classe riservata alle duemila.

“Abbiamo corso qui nelle ultime due edizioni” – sottolinea Tonelli – “quindi possiamo dire di partire da una buona base per questo fine settimana. Abbiamo apportato diverse modifiche all’assetto della nostra Escort, sia alle altezze che alle durezze, ma parliamo di dettagli relativi solo al setup. Questa tipologia di fondo si adatta abbastanza bene alla nostra vettura ed anche al mio stile di guida quindi, essendo l’ultima gara prima della pausa, punteremo a fare bene.”

Una breve passerella, quella che condurrà i partecipanti da Fermignano ad Urbino nella serata di Sabato 15 Luglio, anticiperà la gara vera e propria, prevista per Domenica 16 Luglio.
Saranno tre i tratti cronometrati in programma, tutti da ripetere per altrettanti passaggi, ad iniziare da “San Fiorano” (8,91 km), proseguendo con “Molleone” (9,28 km) e chiudendo il trittico con “Colondello” (5,29 km), completando un totale di una settantina di chilometri circa.

“Dovrebbe esserci una prova nuova” – aggiunge Tonelli – “ma non mi perdo troppo a guardare i video su YouTube perchè molto spesso non rispecchiano la realtà. Speriamo siano belle. In questi giorni mi dedicherò ai vecchi cameracar, puntando a rispolverare almeno le prove già fatte. Cercheremo comunque di prendere le nostre decisioni guardando al nostro campionato.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago