Il GR Yaris Rally Cup è arrivato al giro di boa. Dopo il Rally di San Martino di Castrozza e Primiero il PromoRacingTeam occupa la prima posizione assoluta e la testa della classifica Under 23 con il padovano Jacopo Facco, ma il team diretto da Gianfranco Caranci non si accontenta e sfrutterà il mese di agosto per mettere a punto la seconda parte della stagione 2023.
Sono tre i rally scelti per continuare ad affinare le Toyota Yaris GR R1T 4×4 e per alzare il livello di confidenza equipaggio-vettura. Tra le novità in casa PromoRacingTeam si registra il debutto con la vettura giapponese di Davide Nicelli, il ritorno del vincitore del Rally 1000 Miglia 2022 Riccardo Canzian, assieme a una presenza, che potremmo definire di allenamento, per Jacopo Facco.
In ordine di calendario il primo impegno alle porte è quello con Davide Nicelli e Tiziano Pieri che saranno al via del 6° Rally di Salsomaggiore (Pr) nel week end del 29-30 luglio. La gara parmense, valida come rally nazionale, servirà al 28enne pavese per prendere dimestichezza con la nuova Yaris GR 4×4 dopo alcune stagioni da protagonista nei campionati italiani a  due ruote motrici. Nicelli avrà come principale obiettivo conoscere la vettura e assieme al team che lo assiste trovare le giuste regolazioni in previsione del proseguo della stagione che lo vedrà inedito protagonista del monomarca Toyota. Per lui dopo questa “prima” tra le strade vicino casa sarà poi impegnato nelle ultime tre gare del monomarca che saranno: il 1000 Miglia (Bs) e il Sanremo (Im) due rally dove ha sempre fatto bene e, in attesa di conferme dagli organizzatori, l’ultimo Rally di Monza (Mb).
La settimana dopo si rimane in zona con la 2° edizione del Rally Valli Oltrepò (Pv) del 4-5 agosto con partenza e arrivo a Casteggio non poteva mancare il forte pilota di casa
Riccardo Canzian in coppia con Davide Pisati. Canzian, 28 anni, ha già una breve ma importante esperienza con la Toyota Yaris GR e proprio con la vettura di PromoRacingTeam aveva strabiliato tutti vincendo la classe al debutto in maniera perentoria il Rally 1000 Miglia del 2022. Per il pilota pavese, che nelle ultime stagioni si è dato al rallycross, si tratta di un gradito ritorno nei rally per poi eventualmente essere presente in qualche altro successivo appuntamento.
Nel fine settimana del  25-26 agosto il team lombardo sarà invece presente con Jacopo Facco Nicola Doria al 13° Rally della Valpolicella (Vr). Questo rally nazionale servirà al leader del Trofeo Toyota come gara test in preparazione della seconda parte della stagione che ripartirà l’8-9 settembre con il 46° Rally 1000 Miglia di Brescia, gara valevole per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Le prove veronesi, in parte simili a quelle del rally bresciano, saranno d’aiuto all’equipaggio per riprendere gli automatismi e per testare le migliori regolazioni e la tipologia dei pneumatici da utilizzare due settimane dopo.
 
«PromoRacingTeam prosegue senza soste la stagione sportiva 2023» racconta con un pizzico di orgoglio il responsabile  Gianfranco Caranci«Sono contento che il buon lavoro fatto nelle precedenti stagioni abbia alzato l’interesse di molti piloti che hanno deciso di correre con le nostre vetture. Nelle ultime settimane abbiamo messo a punto la presenza in alcune gare extra Trofeo che saranno la base per affrontare al meglio i prossimi impegni di campionato. L’importante è continuare a lavorare per affinare ogni piccolo dettaglio e come dico sempre ai miei piloti, cosa c’è di meglio di una gara per aumentare la confidenza con la vettura e alzare le ambizioni. Da due anni stiamo lavorando con Jacopo Facco e direi che il giovanissimo pilota veneto, pur avendo solo una decina di rally alle spalle, è diventato un punto di riferimento del Trofeo. Confidiamo molto anche nel nuovo arrivato Davide Nicelli, sono sicuro che dopo aver conosciuto la Yaris diventerà un altro protagonista del Monomarca. Infine mi fa molto piacere ritrovare sotto la tenda l’amico Riccardo Canzian, un pilota che non scopriamo sicuramente noi, ma che dopo un periodo di assenza dai rally l’anno scorso aveva subito stupito tutti con il suo passo molto veloce».
 
Classifiche Gr Yaris Rally Cup (3/6)
Assoluta1° Facco 76 p.ti; 2° Lo Cascio75; 3° Paperini 72; 4° Di Giovanni 66; 5° Paleari 62; 6° Mattiauda 57;  7° Ciardi 51; 8° Andolfi 47; 9° Ricciu, Scandola 19; 11° Giovanella 18; 12° Vallino 6.
Under 23: 1° Facco 75 p.ti; 2° Scandola 44; 3° Ricciu 42; 4° Vallino 18.
Promotion: 1° Di Giovanni 72 p.ti; 2° Mattiauda 69; 3° Scandola 40; 4° Giovanella, Ricciu 36; 6° Vallino.
Team: 1. Emmeci Sport Dgs 101 p.ti; 2° Bluthunder Lion Racing 91; 3° PromoRacingTeam 83; 4° Fuji Auto Sportec 73; 5. Dlf Academy 60; 6° New Star 3 Vieffe 45.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.