Dopo 11 anni e mezzo la Ford Fiesta WRC (PX 61 AWU) è tornata con la livrea con cui debuttò Petter Solberg e Chris Patterson al Rallye Monte-Carlo 2012.

Operazione voluta dall’attuale proprietario Cristiano Fenoglio di Enjoy Motorsport, che acquistò l’auto quasi due anni fa, nel Settembre 2021 da Eric Brunson, pilota francese che corse con la vettura nel periodo 2015/2021. L’auto ha partecipato a 66 Rally, 4 con Petter Solberg, 13 con Mads Ostberg, 8 con Robert Kubica e tutte le restanti con Eric Brunson , ad esclusione delle ultime due, dopo l’acquisto di Fenoglio, quando corse con Donetto il Vedovati 2021 e con Barbieri il Valli Ossolane 2022.

Questa vettura partecipò al mondiale Rally in maniera ufficiale nel 2012 con Petter Solberg, 3° al debutto monegasco, poi 4° in Svezia e nuovamente terza in Portogallo, dove vinse 8 prove speciali ed avrebbe vinto anche la gara senza i 5′ di penalità del Superrally.

Foto Solberg al Monte-Carlo 2012

Nel 2013 l’auto resta ufficiale ma con la nuova livrea del Qatar e passa al norvegese Mads Ostberg. Il terzo posto in Svezia ed al Neste Rally in Finlandia restano i migliori risultati.

Foto Ostberg al Monte-Carlo e Alsazia 2013

Nuovo cambio di pilota nel 2014 con il polacco Robert Kubica con l’omonimo team, affiancato da M-Sport, da segnalare il 6° posto al Rally d’Argentina.

Foto Kubica Alsazia 2014

Dopo tantissime gare con Eric Brunson. La prima vittoria assoluta arriva al Rally di Bretagna 2015, gara nazionale, seguita da una tripletta (Coeur de France, S.Yrieix e La Rochelle. Nel 2016 dopo la vittoria al Cote Fleurie , arriva la vittoria più importante al Rallye Le Touquet, con validità di campionato francese asfalto, e poi il Limousin, con medesima validità.  Nel 2017 ancora vittorie al Cote Fleurie e Le Touquet. Le ultime vittorie nel 2019 con Cote Fleurie, Lisieux e la Rochelle. Nel 2020 l’ultima vittoria sempre al Cote Fleurie.

Foto Brunson Antibes 2016

Tramite gli odierni social, Cristiano è riuscito a contattare Eric, disposto a vendere l’auto, e dopo aver visto la vettura al Rallye Mont-Blanc “21,  dopo una breve trattativa, in pochi giorni l’auto è arrivata in Italia.

“Credo che i ragazzi abbiano fatto un opera d’arte” dice Cristiano guardando amorevolmente l’aggressiva WRC.

Questi “ragazzi” ed appassionati sono stati gli autori del restauro. Ogni dettaglio meccanico e tecnico dovuto a Riccardo Miele (della Miele Racing), insieme a Cristiano hanno visionato l’auto prima dell’acquisto. Per la carrozzeria ci hanno pensato Roberto e Massimo (Carrozzeria Miele) riportando l’auto in perfette condizioni. Giacomo Baj e Filippo Colombo, hanno ricercato nel dettaglio la livrea, i porta numeri, le giuste dimensioni degli adesivi, con le specifiche della Fiesta WRC alla conformazione del Rallye Monte-Carlo 2012 ed Alessandro Cocci “Bdl”, autore materiale del risultato finale.

Ora la macchina verrà usata solo in eventi particolari, un auto che è custodita ed è stata restaurata in tutte le sue parti.

 

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.