Categories: Comunicati stampa

Sibiu, il primo rally per il giovane Sandrin

Il figlio d’arte debutterà ufficialmente nel mondo dei rally nell’appuntamento valevole per il Romanian Rally Championship, al volante di una Dacia Sandero Stepway.

Villorba (TV), 12 Luglio 2023 – C’è grande fermento in quel di Villorba per un cambio generazionale in procinto di diventare realtà, all’insegna dei colori di una nuova struttura.
La neonata ST12 Motorsport avrà il compito di gestire il cammino rallystico di Tommaso Sandrin, figlio di quell’Andrea spesso alla ribalta delle cronache nazionali ed impegnato nelle ultime stagioni, nella classe regina, all’interno del Campionato Italiano Rally Terra.

“Per un appassionato di rally come me” – racconta Andrea Sandrin – “avere la fortuna che il figlio voglia intraprendere lo stesso cammino sportivo è un regalo incredibile. Dal mio punto di vista avrò l’opportunità di trasmettere a Tommaso tutta l’esperienza che ho maturato in svariati anni al volante, cercando di farlo crescere nel miglior modo possibile. Sono entusiasta.”

“Assieme a mio marito Andrea” – gli fa eco Lucia Giacomel (presidente ST12 Motorsport) – “abbiamo deciso di dare vita a ST12 Motorsport per poter affiancare Tommaso in questo percorso, cercando di dargli il massimo supporto come solo i genitori possono fare con i propri figli. A dire il vero non sono così sicura che Andrea appenderà del tutto il casco al chiodo quindi questa nuova realtà avrà il compito di gestire le nostre attività, rimanendo del tutto in famiglia.”

Date le difficoltà per permettere ad un minorenne di farsi le ossa in Italia il giovane Sandrin, dopo aver rotto il ghiaccio con varie apparizioni in circuito e nell’off road, si presenterà ai nastri di partenza del prossimo Sibiu Rally Romania, conosciuto originariamente come Raliul Sibiului.
Ex tappa del FIA European Rally Championship l’appuntamento rumeno sarà valido per il Romanian Rally Championship, massima serie nazionale nella quale la speranza trevigiana debutterà al volante di una Dacia Sandero Stepway, da condividere con Maurizio Barone.
I primi passi di Sandrin junior si muoveranno nella giornata di Venerdì 14 Luglio, ad iniziare dalla “Gâtul Berbecului Autoklass” (21,40 km), proseguendo la frazione di apertura con la “Cheile Cibinului Sparco” (11,70 km), con un secondo giro sulla “Gâtul Berbecului Autoklass” e concludendo la tappa con la corta “Șanta Școala de Șoferi Elit Night” (5,00 km).
Il giorno seguente, Sabato 15 Luglio, saranno due i passaggi previsti su “Rășinari Bucur Tuning” (16,90 km) e “Șanta Școala de Șoferi Elit” (15,70 km), con la chiusura affidata alla “Circuit Paralel Bilstein” (1,95 km) che completerà gli oltre centoventicinque chilometri totali.

“Sarà la mia prima esperienza in un rally a tutti gli effetti” – racconta Tommaso Sandrin – “e cercherò di divertirmi, prima di tutto. Il percorso sarà abbastanza selettivo, caratterizzato da strade molto rotte nelle quali si alterneranno sezioni lente e molto tecniche. Possiamo dire che il percorso di gara non è tra i miei preferiti ma, dato il chilometraggio, avrò l’opportunità di fare una bella esperienza come esordio. Sarà tutto nuovo per me ma, grazie all’esperienza di Maurizio, potrò imparare molto. Grazie a ST12 Motorsport, alla mia famiglia ed ai partners.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

7 giorni ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

3 settimane ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

4 settimane ago

Carlos Sainz: storia e titoli del campione del rally

Carlos Sainz, due volte campione del mondo rally e icona Dakar: carriera, vittorie e impatto…

1 mese ago

Ford Escort RS1800: storia della leggenda del rally

Ford Escort RS1800, la regina dell’era pre-Group B: storia, tecnica, vittorie e eredità nei rally…

2 mesi ago

Miki Biasion: biografia, titoli e vita del pilota

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

2 mesi ago