Successo d’ iscritti al “Valli cuneesi storico”

Sfiorano i 70 gli iscritti al rally storico delle Valli Cuneesi, organizzato dallo Sport Rally Team di Piero Capello, in programma il 29 e 30 luglio a Saluzzo e dintorni. La competizione, Memorial Johnny Cornaglia, è valida per il Trz, Trofeo rally di Zona, il Memory Fornaca, il Trofeo Michelin Storico, la Coppa 127Pro Energy. Avrà tre prove speciali da ripetere, quattro il sabato, due la domenica: Brondello (7 km), Valmala (15 km), Montoso (13,20).

La gara partirà sabato 29 luglio, alle 15,31, direttamente dal parco assistenza, allestito presso il foro boario, in via Don Soleri 16. Poi le prime due prove, Brondello (ore 16,05) e Valmala (ore 16,38). Quindi dopo riordino/assistenza (ore 17,32 al foro boario), la ripetizione delle medesime prove, Brondello (ore 19,06) e Valmala (ore 19,39). Passerella di metà gara dalle 20,51 nel centro storico di Saluzzo, in piazza Cavour. In azione, dalle 20 alle 22, gli sbandieratori del borgo san Martino di Saluzzo. Le auto passeranno il riordino notturno (dalle 21,11) in parco assistenza, al foro boario.

Domenica 30 luglio, dalle 10,01 alle 10,31, parco assistenza al foro boario. Sarà il giorno della Montoso, effettuata come ps 5 dalle 11,19 e come ps 6 dalle 13,38, inframezzata da un riordino (ore 11,54 in piazza San Pietro a Bagnolo) e da un Rsz (ore 12,54, stabilimento Perfora di Bagnolo). Arrivo e premiazione a partire dalle 14.46 in piazza Cavour a Saluzzo. A seguire, parco chiuso di fine gara sotto la storica tettoia di ferro.

Nel 2022 la gara era stata vinta dal saluzzese Enrico Brazzoli che, in coppia con Nicolò Barla, proprio in casa aveva dato il meglio della loro Porsche 911 Sc (Movisport), aggiudicandosi 4 delle 6 prove speciali effettuate. Quest’anno non sarà presente. In compenso sono 10 le Porsche iscritte. Al via anche 5 Bmw M3, 2 Subaru Legacy, 5 Opel Kadett, una Toyota Celica, una Ford Sierra, una Fiat X19, solo per citare le auto più performanti. Fra gli equipaggi da tenere d’occhio, il cuneese Alessandro Gino, con Daniele Michi su Bmw M3, e Marenco-Melella su Subaru Legacy.

Un solo equipaggio femminile iscritto, formato da Laura Galliano e Debora Malvermi su Peugeot 205. Una ventina i piloti locali.

Importante ricordare che le strade interessate dalle prove speciali chiudono al normale traffico veicolare un’ora e mezza prima del passaggio del primo concorrente. Vengono riaperte trenta minuti dopo l’ultimo, comunque non prima del passaggio della vettura chiudi pista con lampeggiante verde.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago