Categories: Comunicati stampa

Al Valpolicella si torna a fare sul serio

Archiviato il bel debutto della famiglia Paccagnella a Pomposa, ad inizio Agosto, Rally Sport Evolution è pronta al via scaligero con Pellizzaro e Cecchin.

Ranica (BG), 22 Agosto 2023 – Ci si era congedati ad inizio Agosto sul Circuito di Pomposa, in occasione dell’appuntamento valevole per la serie Rally In Circuit, con la famiglia Paccagnella, il quindicenne Francesco affiancato dal padre Marco sulla Renault Clio Rally5 di Rally Sport Evolution, ad archiviare un debutto con i fiocchi, firmando un’agguerrita classe Under 18, su sette partenti, ed andando a cogliere un brillante sedicesimo nella generale.

“Dopo tanti anni al volante ho deciso di diventare navigatore” – racconta Marco Paccagnella – “e, a parte gli scherzi, sono molto contento di aver affiancato mio figlio Francesco a Pomposa. È stato molto bravo, al suo debutto, portando a casa il successo contro altri sei giovani scatenati. Sono molto contento del risultato, grazie anche al lavoro di Rally Sport Evolution.”

Giusto qualche settimana di vacanza e per la squadra corse con base a Ranica è il momento di tornare a rimboccarsi le maniche, partendo dall’imminente Rally della Valpolicella.
Venerdì 25 e Sabato 26 Agosto, in quel di San Pietro in Cariano, saranno in due a difendere i colori della compagine bergamasca, partendo da un Marco Pellizzaro che, al via con Alessandro Lucato su una Peugeot 208 Rally4, già freme ai nastri di partenza.

“Il Valpolicella è una gara che mi piace” – racconta Pellizzaro – “e che mi ha regalato spesso delle belle soddisfazioni. Per questa trasferta non sarò al via con il mio solito navigatore, causa impegni personali, e sarò affiancato dall’esperto Alessandro, una persona fidata. Il percorso è tortuoso e tecnico, come piace a me, e devo solo trovare il giusto feeling con la nuova turbo, visto che al momento non riesco a replicare gli stessi risultati positivi ottenuti con la ex R2. La classe dovrebbe essere numerosa, i rumors parlano di venticinque vetture al via, quindi arrivare al podio sarà davvero molto difficile ma, come sempre, ci impegneremo al massimo.”

Un Valpolicella sentito anche per Mirko Cecchin, trattandosi della gara di casa che andrà a vivere assieme ad un nuovo compagno di abitacolo, Luca Thomas Panato, ed al debutto sulla Renault Clio Rally5 lombarda, nell’intento di essere protagonista come nella scorsa edizione quando, a bordo di un’eterna Peugeot 106 Rallye, giunse terzo tra le millesei gruppo A.

“Sarà la prima gara assieme a Luca Thomas” – racconta Cecchin – “ma devo dire che, già durante le ricognizioni, abbiamo instaurato un ottimo feeling. Sarà la mia quarta partecipazione consecutiva al Valpolicella. Lo scorso anno è andata molto bene, terminando terzi di A6, ma sono consapevole che qui dovremo pagare un po’ lo scotto di essere al via con una nuova vettura. Le prove sono molto belle e tecniche, con tratti misti e tornanti tortuosi che si alternano ad altri molto più veloci. È un’ottima scuola e voglio cercare di prendere la mano con una vettura di nuova concezione. L’obiettivo è imparare velocemente e migliorare dopo ogni prova.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 giorno ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 giorno ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago