Categories: Comunicati stampa

Efferre vittoriosa tra le scuderie al Rally Valli Oltrepo’

La seconda edizione del Rally Valli Oltrepò ha visto un vero e proprio trionfo della scuderia Efferre sulle strade oltrepadane. La gara nazionale ha portato alla vittoria assoluta tra le scuderie, il primo posto di gruppo A e di gruppo N e ben 5 vittorie di classe ed ancora altri 4 podi.

La gara si è disputata Venerdì 4 e Sabato 5 Agosto con partenza e arrivo a Casteggio , iniziando dalla doppia prova speciale, bagnata, di Borgoratto Mormorolo. Nella giornata di Sabato un sole caldo ha accompagnato tutta la manifestazione su strade insidiose e veloci.

Il primo equipaggio ad arrivare a Casteggio è composto dal giovanissimo ventenne Andrea Boatti, che navigato da Giuseppe Sboarina, hanno portato le Renault Clio RS N3 ad un grandioso 13° posto assolito, primo tra i gruppi N e vincitori di classe. Il pilota di Borgo Priolo, cresciuto con la passione dei motori, ha mostrato talento, velocità ed una perfetta gestione di gara, respingendo gli assalti delle più potenti Rally 4. Le qualità di Andrea, che ben conoscevamo, ora sono state apprezzate da un vasto pubblico che ha notato l’abilità di guida.

Ottima anche la gara di Pietro Tronconi e Martina Marzi, sulla Renault Clio Williams A7. 16° assoluti, primi tra i gruppi A e primi di una classe ricca di concorrenza. Al debutto stagionale, Pietro si è dimostrato subito veloce sulla prova bagnata di Borgoratto, una vittoria che da il giusto merito ad una gara davvero insidiosa. Subito dietro a loro si classifica Simone e Roberto Fugazza, Peugeot 208 Rally 4, secondi di classe, che proprio sull’ultima speciale sopravanzano i compagni di squadra Nussio-Macsenti, Renault Clio Rally 5, terzi di classe nella numerosissima Rally 5.

Da sottolineare l’ottimo debutto di Milanesi-Gorini, Peugeot 208 R2B, 23° assoluti e secondi di classe tra gli equipaggi con maggiore tifo a bordo strada. Dietro di loro l’esperto Andrea “Tigo” Salviotti, con Susy Ghisoni, su Renault Clio Rally 5 e Stefanone-Filippini, su Peugeot 208 Rally 4.

Vincitore in N2 troviamo Andrea Compagnoni e Paolo Maggi, su Peugeot 106, alla fine giunti in 34° posizione nella classifica generale, 38° assoluti Domenichella-Spagnolo, Renault Clio Rally 5, per “tiadome” la prima gara su strada, ottimi tempi ed una innocua escursione fuori strada gli è costata quasi 2′ per ritrovare il luogo dove poter rientrare su strada. 39° Castellani-Castellani, anche loro su Renault Clio Rally 5, prestazione sempre in miglioramento dopo aver trascorso 18 anni lontano dai Rally. 40° assoluto Antonio Madama e Matteo Quercioli, vincitori in RS P 2.0 sulla Renault Clio Williams.

43° Sozzani-Costa, Citroen Saxo N2, che precede Azzaretti-Albertazzi, anche loro su Saxo ma in classe RS P 1.6, un ottima gara per il pilota di Colli Verdi che ha rischiato di compromettere con una toccata ad Oliva Gessi, la caparbietà gli ha fatto sistemare la vettura in assistenza facendo loro meritare il risultato finale. 50° assoluto Lovazzano-Prazzoli, Peugeot 106 A5 con il piemontese 2° di classe.

Ritirati Peloso-Carrucciu e Debattisti-Valletti, entrambi su Renault Clio Rally 5.

Nella gara storica erano impegnati tre copiloti. Amaro ritiro per Nancy Bondì, che navigava Corallo (Lancia Delta) e Stefano Bossuto, alle note di Riccardo Errani (Lancia Delta).

Termina la gara Ruggero Tedeschi, che con Andrea Botti portano la Mitsubishi Galant VR 4 al 4° posto assoluto.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago