Foto: Red Bull Content Pool

Hayden Paddon e John Kennard sono i campioni del FIA ERC edizione 2023. Dopo svariati titoli nazionali vinti in Nuova Zelanda, il kiwi classe 87′ si impone anche a livello continentale vincendo il campionato europeo con la Hyundai i20 N Rally2 del team BRC gommata Pirelli. Un trionfo col brivido poiché proprio quest’oggi Paddon è uscito di strada staccando una ruota.  

Tuttavia il diretto rivale Martins Sesks non è riuscito a brillare in Repubblica Ceca. Solo un mesto 11° posto e tanto è bastato a Paddon-Kennard per festeggiare il successo in un ERC che quest’anno ha visto la svolta grazie alla partecipazione di tanti ottimi piloti e nomi importanti del panorama Rally2.

La vittoria del Barum è andata all’idolo di casa Jan Kopecky su Skoda Fabia RS Rally2. Si tratta della 11° vittoria per Kopecky in questo rally (ERC), l’ottava consecutiva: una striscia iniziata nel 2015 al Barum e interrotta solo nel 2020 quando l’edizione non venne svolta a causa del Covid. 

I vincitori Kopecky-Hlousek hanno avuto la meglio sul competitivo pilota ungherese Csomos, anche lui alla guida di una Skoda Fabia ma versione Evo. Prestazione importante di “Mixi” Csomos, come viene soprannominato dai suoi fans: tempi molto veloci e talvolta in linea con quelli del pilota di casa. Un risultato importante in una gara molto difficile che ripaga degli sforzi fatti in stagione. E con questo secondo posto, Csomos scalda i motori per provare l’assalto alla vittoria nel proprio rally di casa in Ungheria che chiuderà la stagione ERC.

Kopecky-Hlousek ancora una volta imbattuti al Barum (Foto: Redbrc racing tea Bull Content Pool)

Terzo posto per Simon Wagner, anche lui su Skoda Fabia RS. L’austriaco, veloce su asfalto, riconferma il podio dell’edizione 2022 facendo fare tripletta alla casa di Mlada Boleslav! Simon è stato protagonista di una lotta feroce col rivale Adam Brezik, velocissimo in questa seconda giornata e anche 3° fino alla penultima prova. Ma proprio sulla Power Stage, Wagner ha dato il massimo vincendo prova e riprendendo il podio.

Dietro Wagner c’è stata gran lotta tra i tanti protagonisti del campionato ceco: ad avere la meglio come già detto è stato Brezik per il 4° posto, appena 8 decimi davanti a Filip Mares (5°), altro protagonista al volante di una delle Fabia Evo in gara. Stritesky si è dovuto accontentare del 6° posto davanti al mancato protagonista Erik Cais solo 7° a causa di una foratura che lo ha messo fuori causa per la lotta alla vittoria.

Non brilla il campione uscente Efren Llarena (8°), troppo lontano dai piloti di testa. Stagione deludente per lo spagnolo, inutile girarci intorno. Chissà cosa ne sarà del suo futuro con il marchio MRF che proprio di recente ha iniziato a tagliare un po’ di budget al suo programma.

A chiudere la top10 ci hanno pensato il francese Mathieu Francheschi (Skoda) e Simone Tempestini che ha chiuso in crescendo la sua gara.

Da notare il grande successo per Skoda nel proprio rally di casa: ben 10 Fabia nei primi dieci posti!

ERC4 / JUNIOR – Prima vittoria per il giovane tedesco di ghiaccio Timo Schultz! Il pilota del team Opel ha corso un rally davvero perfetto risultando il più veloce. Schultz ha vinto tra le Rally4 battendo l’esperto Tarabus (Peugeot) ma ha portato a casa anche la vittoria nel Campionato Junior! L’italiano Roberto Daprà chiude terzo di Junior dietro all’austriaco Zeiringer. Out dalla contesa quando era virtualmente terzo il figlio d’arte Max McRae, veloce sulla sua Opel ma forse troppo… Decisiva per lui una toccata.

CLASSIFICA FINALE RALLY BARUM (Top5)
1. Kopecky/Hlousek (Skoda) 1:53:18.5
2. Csomos/Ban (Skoda) +14.3
3. Wagner/Winter (Skoda) +48.2
4. Brezik/Krajca (Skoda) +51.1
5. Mares/Bucha (Skoda) +51.9

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.