Ott Tänak-Martin Järveoja (Jaanus Ree / Red Bull Content Pool)

Il Rally di Finlandia 2023 si apre così come si era conclusa la precedente edizione. E’ infatti Ott Tanak, questa volta al volante della Ford Puma Rally1 M-Sport, il pilota più veloce nella prova spettacolo di apertura della gara finnica.

L’estone, già 3 volte vincitore qui, due successi con Toyota ed il più recente l’anno scorso con Hyundai, fa segnare il miglior tempo nella prova spettacolo cittadina di Harju, con 6 decimi di vantaggio nei confronti dell’ex compagno di squadra Thierry Neuville, fresco di podio in Estonia, e 7 decimi su Kalle Rovanpera, leader del mondiale e pilota più atteso per il successo nell’evento casalingo.

Alle spalle dei “big three” del WRC, ecco la seconda Hyundai I20 Rally1 di Esapekka Lappi, a 1,8″ dal leader Tanak, seguito da Elfyn Evans su Toyota e dall’altra Ford Puma di Pierre-Louis Loubet.

Settima piazza assoluta per Takamoto Katsuta, mentre parte cauto Teemu Suninen, ottavo alle spalle del giapponese.

La truppa delle Rally1 al via è completata dal rientrante Jari-Matti Latvala sulla quarta Toyota Yaris con specifiche 2022. Il team manager dello squadrone giapponese, nuovamente ai nastri di partenza della gara che lo ha visto trionfare tre volte in carriera, comincia la sua avventura con un gap di 8,1″ dal miglior tempo di Tanak.

La Top Ten è completata da Jari Huttunen, prima vettura di classe Rally2 e leader provvisorio di WRC2.

La giornata di domani prevede la disputa di circa 105 Km contro il tempo, per un totale di 9 speciali. Attenzione all’incognita meteo, il weekend finlandese prevede l’arrivo di acqua che potrebbe mischiare le carte in tavola.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.