Categories: Dakar e Raid,News

Alfio Bordonaro campione Cross Country al Baja Vermentino, Ventura titolo SSV

Alfio Bordonaro ha messo in scena la tempesta perfetta al 4° Baja Vermentino Terre Di Gallura, vincendo sulla terra sarda e conquistando per la seconda volta consecutiva il titolo nel Campionato Italiano Cross Country Baja. Il pilota catanese in coppia con Stefano Lovisa su Suzuki New Grand Vitara si è imposto grazie agli ottimi tempi registrati nei settori selettivi “Filigosu” e “Pattada”, regalando a Suzuki il terzo titolo in stagione assieme al Costruttori ed al Costruttori Veicoli di Serie. Il quinto appuntamento tricolore, organizzato da Rassinaby Racing in contemporanea al Rally dei Nuraghi e del Vermentino, su un tracciato rallistico ha proposto una sfida accesissima per la vittoria. Bordonaro ha infatti attaccato su quei due tratti cronometrati, difendendosi poi nei restanti settori dagli assalti di Manuele Mengozzi. Il driver a bordo del potente Toyota Hilux Overdrive, navigato da Mirko Palladino, dopo aver pagato una scelta errata di gomme nella giornata di venerdì ha infatti spinto forte il sabato, vincendo gli altri 3 settori selettivi con un buon margine. Nel passaggio sull’ultimo “Pattada” Mengozzi è riuscito a rosicchiare altro tempo prezioso, ma alla fine si è dovuto arrendere al secondo posto con un distacco di appena 2.1’’; un margine così risicato che pur vale un Campionato Italiano.

Terzo in rimonta proprio sugli ultimi chilometri Emilio Ferroni su Suzuki Grand Vitara, che con un colpo di reni è riuscito ad agguantare punti pesanti per il vertice tricolore. Il driver modenese per la prima volta navigato da Gilberto Mennetti era partito cauto nei primi frangenti di gara, ma quando c’è stato bisogno di fare la differenza ha tirato fuori l’asso vincente strappando con gran gioia il podio. Quarto, beffato così proprio alla fine, il pluricampione Lorenzo Codecà in coppia con Mauro Toffoli, che ha concluso a 7.6’’ da Ferroni ed a 49.7’’ dal vincitore.

Alberto Spinetti assieme a Lara Giusti si è invece aggiudicato la classifica delle vetture T2, con un vantaggio importante su Paolo Semeraro e Gianluca Pirotta. Ha conquistato invece il Trofeo Nazionale ACI Sport TH Gianluca Morra, che vincendo la categoria con Gianluca Sbaraglia su altro Grand Vitara chiude la questione con un round d’anticipo. Dietro di lui a 2’30 l’equipaggio della famiglia Andretto a bordo di Mitsubishi Pajero, composto da Luciano e Filippo, ed a seguire Alberto e Paolo Gazzetta su Suzuki Jimny.
Devastante l’effetto di Amerigo Ventura nel Campionato Italiano Cross Country Side by Side Vehicles, che sbarcato in Sardegna ha aperto un vuoto dietro di sé. Navigato da Erika Mingozzi su Yamaha YXZ1000 R il già campione del mondo è arrivato all’arrivo di Berchidda con un vantaggio di oltre 4’, riprendendo da dove aveva lasciato le sfide per il tricolore riservato ai veloci mezzi tubolari quattro per quattro. Il vuoto di Ventura è stato colmato però dall’ottima prestagione del giovanissimo classe 2006 Giuseppe Bitti, sardo al debutto assoluto in una gara su strada. In coppia con Giuseppe Pirisinu il diciasettenne di Macomèr si è imposto subito sugli altri specialisti della categoria arrivati in Sardegna, acciuffando il secondo posto con 17“ di margine su Davide Catania e Alberto Marcon. Quarto il leader fino a questo round del Tricolore SSV Andrea Tomasini, quarto all’arrivo in coppia con Angelo Mirolo.

CLASSIFICA FINALE CCR:  1. Bordonaro-Lovisa (SUZUKI NEW GRAND VITARA) in 49’28.8; 2. Mengozzi-Palladini (TOYOTA HILUX OVERDRIVE) a 2.1; 3. Ferroni-Menetti (SUZUKI GRAND VITARA) a 42.1; 4. Codecà-Toffoli (SUZUKI NEW GRAND VITARA) a 49.7; 5. Spinetti-Giusti (NEW GRAND VITARA 1.9 DDIS 3P) a 4’59.1; 6. Semeraro-Pirotta (NEW GRAND VITARA 1.9 DDIS 3P) a 10’18.0; 7. Morra-Sbaraglia (GRAND VITARA 2.0 3P) a 11’10.9; 8. Andreetto-Andreetto (MITSUBISHI PAJERO EVOLUTION) a 13’41.9; 9. Gazzetta-Gazzetta (SUZUKI JIMNY) a 21’30.4;

CLASSIFICA FINALE SSV: 1. Ventura-Mingozzi (YAMAHA YXZ1000 R) in 47’31.2; 2. Bitti-Pirisinu (YAMAHA YXZ1000 R) a 4’22.9; 3. Catania-Marcon (CAN-AM MAVERICK) a 4’39.5; 4. Tomasini-Mirolo (YAMAHA YXZ1000 R) a 6’35.5;

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago