M-Sport Ford World Rally Team si prepara per una sfida erculea nel Rally degli Dei. Ott Tänak e Pierre-Louis Loubet guideranno l’assalto della squadra nelle 15 brutali prove speciali del Rally dell’Acropoli di Grecia, rinomato per le sue strade spietate e le temperature torride.

Un totale di sei equipaggi M-Sport affronteranno il leggendario Rally dell’Acropoli per il decimo round del Campionato Mondiale Rally FIA 2023.

Lasciandosi alle spalle le precedenti sfortune, Ott Tänak e il copilota Martin Järveoja tornano sulla loro Puma completamente concentrati sugli ultimi quattro round del WRC 2023.

Avendo conquistato il podio nelle ultime due edizioni del notoriamente duro evento, la coppia estone è adatta all’estenuante Rally dell’Acropoli, che richiede il perfetto equilibrio tra aggressività e rispetto per la meccanica per emergere al top.

Entrato nei libri di storia con la memorabile prestazione dello scorso anno in Grecia, dove il giovane si è ritrovato bloccato nella battaglia per il primo posto assoluto con il suo eroe d’infanzia Sebastien Loeb, Pierre-Louis Loubet cercherà di replicare e migliorare le sue impressionanti esperienze qui.

A gareggiare con una Ford Puma Hybrid Rally1 c’è anche Jourdan Serderidis, che non vede l’ora di affrontare ancora una volta il suo rally di casa e la sua quarta uscita nel WRC con la Puma in questa stagione.

L’M-Sport Ford World Rally Team darà prova di sé anche nella categoria WRC2, con tre Ford Fiesta Rally2 in fila per darsi battaglia in una categoria altamente competitiva.

Forte dei suoi recenti successi nel British Rally Championship e dopo aver conquistato il secondo posto assoluto nel WRC2 in Finlandia il mese scorso, Adrien Fourmaux parte in Grecia con buone basi. Con una vasta esperienza in condizioni di ghiaia accidentate, Fourmaux ha tutte le possibilità per un risultato impressionante al Rally degli Dei.

Grégoire Munster e Robert Virves si schiereranno accanto a Fourmaux sulle loro Fiesta Rally2, entrambi concentrati sull’acquisizione di esperienza e velocità nel corso del fine settimana. Virves ha ottenuto la vittoria nella categoria Junior lo scorso anno, conquistando la vittoria del campionato che gli è valso un posto in un Rally2 con M-Sport.

Anche il Campionato Mondiale Rally FIA Junior si concluderà in Grecia, dove otto equipaggi junior su Fiesta Rally3 identiche costruite da M-Sport in Polonia si daranno battaglia in quello che sarà un evento decisivo per il campionato.

Richard Millener, Team Principal, ha dichiarato:
“Le ultime settimane hanno dato a tutti l’opportunità di prendersi una pausa e di fare rifornimento, qualcosa di cui tutti avevamo bisogno! Entriamo nell’ultima parte della stagione cercando di ottenere i migliori risultati possibili negli ultimi quattro rally. La Grecia ci ha spesso visti protagonisti; è il nostro evento di maggior successo con otto vittorie nel WRC nel corso degli anni. Ott ha avuto un buon passo qui di recente e ovviamente tutti ricordiamo la prestazione di Pierre-Louis l’anno scorso con la sua prima posizione assoluta nel rally e numerose vittorie di prova speciale. Non c’è dubbio che abbiamo davanti a noi un compito enorme; gestire sei vetture in totale non è un’impresa da poco e tutta la squadra sentirà la pressione di spingere per i risultati che sappiamo di poter ottenere. È sempre una vera sfida combattere il caldo sia all’interno delle vetture che nell’area d’assistenza,  siamo completamente preparati e speriamo di fare una forte rimonta dopo un paio di gare difficili”.

Ott Tanak ha detto:
“È stato bello avere qualche settimana di pausa dagli allenamenti e avere la mente fresca e pronta per gli ultimi quattro eventi. La Grecia sarà dura per noi e anche per la macchina, ma non vedo l’ora di spingere lì. Ce la metteremo tutta per chiudere l’anno con grandi emozioni!”

Pierre-Louis Loubet ha detto:
“Tornare in Grecia dopo quello che è successo lo scorso anno è una sensazione fantastica; dopo aver guidato il rally e aver ottenuto la mia prima vittoria di tappa nel 2022. È stato un bellissimo ricordo e un evento davvero forte per noi. Quindi spero che potremo fare lo stesso ancora e questa volta salire sul podio! Quindi vediamo, il feeling con la macchina durante i test era molto buono, il che è una cosa molto positiva”.

Jourdan Serderidis ha detto:
“Ovviamente non vedo l’ora di sedermi al posto della Puma per il mio evento WRC di casa con così tanti tifosi greci! Cercherò di essere al livello che l’evento richiede, credo che abbiamo preparato questo evento bene. Quindi, sono ragionevolmente fiducioso di ottenere un bel risultato e di lottare per la Coppa di Grecia, anche se ci sono alcuni ottimi piloti greci nel Rally2!”

Adrien Fourmaux ha detto:
“Ho fatto l’ultima volta la Grecia nel 2021 con la Fiesta WRC e non vedo l’ora che arrivi la prossima settimana. Mi piace molto questo rally; è dura quando è asciutto, ma a volte può piovere in montagna, il che lo rende molto interessante! Ci sono moltissimi spettatori, è un rally davvero famoso perché è molto duro, ma due anni fa avevo davvero una bella sensazione. Con le tappe lunghe e il caldo all’interno dell’auto, è una grande sfida per tutti. Ma voglio godermelo e spero di ottenere un buon risultato in una categoria molto competitiva come il Rally2”.

Gregoire Munster ha detto:
“Sono entusiasta di tornare in Grecia, abbiamo gareggiato lì anche l’anno scorso. Abbiamo corso alcuni eventi su terra con la Fiesta e la fiducia migliora sempre. Non vedo l’ora che arrivi il rally, ma non tanto le temperature! Può fare molto caldo all’interno delle auto, ma è proprio così!”

Robert Virves ha detto:
“Non vedo l’ora di rimettermi al volante dopo l’incidente in Finlandia. La mia stagione finora è stata un po’ deludente, in termini di prestazioni e risultati. La Grecia potrebbe essere l’ultimo rally per me quest’anno, quindi devo rimettermi in sesto e ottenere un risultato adeguato”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.