Leader della provvisoria riservata alle due ruote motrici il reggiano, campione in carica, tornerà in Sardegna, puntando a mettere in cassaforte la doppietta.

Reggio Emilia, 11 Settembre 2023 – Si chiude una lunga pausa per il Campionato Italiano Rally Terra Storico e, dopo due mesi a motori spenti, la carovana del tricolore è pronta a riaccendere la sfida, mettendo sul piatto un rush finale che partirà dal prossimo fine settimana.
In programma la quinta edizione del Rally Vermentino Historicu, evento che si è rivelato già favorevole all’attuale campione in carica nonché leader della provvisoria riservata alle due ruote motrici, quell’Andrea Tonelli che nel 2021 salì sul terzo gradino del podio assoluto.
Il pilota di Reggio Emilia, dopo una prima parte di stagione ad alti livelli, si presenterà a Berchidda con ventidue lunghezze di margine sul primo dei diretti inseguitori nella generale, gruzzoletto che sale a quota quarantadue se ci si sposta nel terzo raggruppamento ed in classe 3 GT-GTS 3-4 2000 2RM, preannunciando una trasferta che potrebbe rivelarsi determinante.

“Arriviamo al Vermentino con una classifica positiva per noi” – racconta Tonelli – “e, dopo aver vinto il titolo nel 2022, non pensavamo di poterci trovare qui, a due gare dalla fine, a lottare per una potenziale doppietta. Abbiamo un vantaggio significativo sui nostri avversari ma ci sono ancora due weekend da giocarsi. Tutto può ancora accadere quindi non possiamo abbassare la guardia, soprattutto pensando al gioco degli scarti. Abbiamo già corso qui nel 2021, finendo terzi assoluti, e questo ci fa ben sperare per il prossimo fine settimana. Siamo pronti per il via.”

La principale novità di questa ripresa del CIRTS, in casa Tonelli, sarà dettata dal temporaneo avvicendamento sul sedile di destra con il portacolori di Movisport che sarà affiancato per l’occasione dal sammarinese Roberto Selva, in sostituzione dell’abituale Roberto Debbi.

“Al Vermentino non ci sarà il buon Debbi” – sottolinea Tonelli – “e possiamo dire è anche colpa mia. In origine non dovevamo affrontare questa trasferta ma, data la situazione di campionato, abbiamo preferito esserci lo stesso. Grazie a Selva per la sua disponibilità per questa trasferta.”

Sempre al volante della sua Ford Escort RS 1800 MKII, curata da Power Brothers e da Retro Corse, Tonelli si prepara ad affrontare le due giornate di gara previste dal Vermentino.
Si partirà nel pomeriggio di Venerdì 15 Settembre per disputare un tratto cronometrato, quello di “Filigosu” (8,20 km), da ripetere per due passaggi in sequenza.
Sabato 16 Settembre spazio ad altre quattro prove speciali, due da affrontare per altrettante tornate, con “Alà dei sardi – Buddusò” (14,99 km) che sarà seguita da “Pattada” (13,97 km).

“Non dobbiamo fare passi falsi” – aggiunge Tonelli – “e, dai video che ho potuto consultare, direi che il percorso sembra essere abbastanza veloce. Due prove sono nuove mentre una l’ho già affrontata nel 2021, soltanto per una sua parte. Non mi dispiace come format e direi che, vedendo poche ripartenze, dovrebbe essere favorevole a noi. Siamo pronti a darci del gas.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.