Foto: Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

Kalle Rovanpera è pronto a dare battaglia dopo la brutta battuta d’arresto subito in casa propria al Rally di Finlandia. Il Campione del Mondo ha voluto lanciare un segnale vincendo subito la PS spettacolo EKO.

Tuttavia non si preannuncia un Acropolis per nulla facile: le copiose piogge cadute in questi giorni hanno reso più imprevedibili i fondi sterrati delle prove, costringendo anche all’annullamento dello Shakedown. Ci si troverà in uno scenario forse persino peggiore di quello visto quest’anno in Sardegna. C’è chi parla di lotteria: domani ne sapremo di più con le prime prove del mattino. Il meteo comunque dovrebbe offrire bel tempo, soprattutto sabato e domenica.

Non sarà dunque semplice per Kalle Rovanpera mantenere la leadership del rally, in particolar modo già da domani dove l’importante sarà contenere i distacchi: il finnico infatti partirà per primo, condizione ovviamente sfavorevole su terra.

Esapekka Lappi guida la riscossa Hyundai, piazzandosi alle spalle del campione del Mondo sulla PS spettacolo. Solo 0.3″ il distacco di Lappi, appena 1 decimo più rapido del compagno di squadra Thierry Neuville che deve cercare di sfruttare la Grecia per avvicinarsi il più possibile a Rovanpera, distante ancora di ben 36 punti.

Dani Sordo si rimette al volante della Hyundai Rally1 e si piazza subito dietro alle altre i20 in 4^ piazza. Ott Tanak 5° e a caccia di gloria dopo le ultime uscite davvero deludenti a causa di una Puma poco competitiva.

Dopo aver saltato Estonia e Finlandia, fa il proprio ritorno Sebastien Ogier. Il nativo di Gap è pronto a dare battaglia con la sua Yaris e nel frattempo è anche circondato da vari rumors riguardanti una trattativa con Hyundai. Il francese sarà sicuramente un pilota da tenere d’occhio: il debutto per ora è cauto, solamente 6° sulla PS1 di questa sera.

A chiudere la top10 ci sono Katsuta (7°) e Loubet (8°). Solo 11° Elfyn Evans che ha perso subito 2.8″. Non certamente un buon inizio per il gallese, secondo in classifica generale (-25 da Rovanpera), ma il week end è ancora lungo.

Nel WRC2 miglior tempo di Andreas Mikkelsen, seguito da un arrembante Marco Bulacia. E’ subito 1-2 Skoda ma occhio ad Adrien Fourmaux che può insidiarli con la sua Fiesta Rally2. In gara anche Rossel, Solberg, Greensmith e Pajari fra i vari big della competizione.

Il Rally partirà domani dalla PS2 Loutraki dalle 7.23 italiane. Poi altre quattro prove (solo la già citati Loutraki viene ripetuta). Non è prevista assistenza nello spezzone di giornata. Prima parte di gara dunque molto interessante.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.