La lunga attesa è finita, la provincia vicentina si fa in festa per accogliere il gran finale del Campionato Italiano Rally Asfalto 2023. È l’ora del Rally Città di Bassano. Un momento sospirato per quasi trenta anni dagli appassionati locali, che rivedranno la loro gara culto tingersi del tricolore; un avvicinamento romantico e trepidante per la serie dedicata agli specialisti del fondo scuro, giunti al settimo appuntamento per la resa dei conti che assegnerà il titolo in uno scenario esaltante.
Comunque andrà, venerdì 13 e sabato 14 ottobre sarà spettacolo sugli asfalti attorno a Bassano del Grappa, località centrale per l’evento organizzato da Bassano Rally Racing giunto alla 40^ edizione. Lo chiamano il “Mundialito veneto”, perché il territorio del nord-est d’Italia vive di rally sin da prima della sua nascita nel 1984 e su quelle strade, tra Marostica e Bassano fino al Monte Grappa, sono cresciute generazioni di piloti, campioni del calibro di Miki Biasion, che ogni anno si raccolgono in sfida. In tutto saranno 190 gli iscritti per il Rally Città di Bassano, valevole sia per il CIRA, con massimo coefficiente di punteggio 1.5, che per la chiusura della Coppa Rally di 3^ Zona, area che riguarda il Veneto ed il Trentino, tra cui 142 equipaggi su vetture moderne e altri 50 partecipanti alla gara delle auto storiche per il TRZ.

 Anche questo settimo ed ultimo round del Campionato Italiano Rally Asfalto vivrà su due giornate, la prima introduttiva al venerdì e la seconda, decisamente più intensa, che offrirà i verdetti al sabato. Il rombo dei motori inizierà a richiamare l’attenzione a Marostica per lo shakedown, i test con le vetture in assetto da gara programmati dalle 10.00 alle 15.00, su un tratto d’asfalto di 2,65 km. In serata, dopo la partenza da Piazza Libertà nel centro di Bassano del Grappa, si inizierà a fare sul serio con la prima prova “Rubbio” (7,23km), breve ma caratteristica di questo rally, arricchita dal fascino dei fari accesi in notturna, che scalderà gli animi a partire dalle 20:02. Il secondo giorno si svilupperà su due giri lungo quattro tratti cronometrati tradizionali, tra salite e discese di montagna, da affrontare sempre nella stessa sequenza. La “Campo Croce” (14,06 km, PS2 ore 8:53 e PS6 14:46), la “Monte Grappa” (12,04 km, PS3 9:43 e PS7 15:36), la “Valstagna” (11,83 km | PS4 11:22 e PS8 17:05), e di nuovo la “Rubbio” (PS5 12:16 e PS9 17:59) che chiuderà le sfide cronometrate e stilerà la classifica in attesa della cerimonia di premiazione, apparecchiata sempre in Piazza Libertà a Bassano, fissata dalle ore 19:30.

Il leitmotiv del Rally Città di Bassano sarà chiaramente il duello finale per il titolo Asfalto, Stefano Albertini e Danilo Fappani contro Simone Campedelli e Tania Canton. I due equipaggi, entrambi su Skoda Fabia Evo Rally2, si contenderanno l’ultimo testa a testa della serie sugli asfalti veneti, e chi starà davanti sarà Campione. Il coefficiente di punteggio 1,5 per l’ultimo round infatti non cambia gli equilibri della classifica generale, che alla vigilia vedono leggermente favorito Albertini in virtù del vantaggio di 1,5 punti – “scarti” compresi, visto che conteranno i migliori cinque risultati in sei presenze – e anche grazie al maggior numero di vittorie già collezionate, tre contro una. Il pilota bresciano Stefano Albertini, due volte campione in questa serie al tempo del CIWRC (’17 e ’18), si presenta dunque come capofila del tricolore, sempre sulla Skoda preparata da PA Racing gommata Pirelli, con i colori della BS Sport, dopo un percorso stagionale fatto di cinque risultati utili; sempre a podio con due secondi posti e, a punto, tre successi. Il Bassano sarà una gara nuova per lui, affrontata solo una volta dieci anni fa. Ma saranno strade da scoprire anche per il rivale, il cesenate campione in carica Simone Campedelli che torna in azione dopo l’assenza a Como e vuole difendere il titolo CIRA sempre con Tania Canton sul sedile di destra della Rally2 ceca, gestita da Step Five Motorsport, anche questa calzata Pirelli come già al Piancavallo.

Anche se le sorti del Campionato Asfalto sono in mano solo ai primi due della lista, sono tanti gli equipaggi di alto profilo che possono puntare alla vittoria assoluta della gara vicentina tra le 33 Rally2 e le 2 World Rally Car presenti nell’elenco. In particolare il lariano Corrado Fontana, che insieme a Nicola Arena sulla Hyundai i20 WRC gestita da HMI e gommata Michelin va ancora a caccia della prima vittoria stagionale. Anche lui manca da un decennio dalle parti di Bassano, quando vinse nel 2013, ma vorrà riscattarsi dalla parentesi sfortunata vissuta nel round di casa a Como, dove è stato rallentato da una pietra colpita nella fase calda, che lo ha costretto al terzo posto mentre puntava al primo. Esclamativo finale sognato anche dal molisano Giuseppe Testa con Nicolò Lazzarini, sempre sulla Skoda della Turbocar Sport Italia, protagonista di una seconda parte di stagione altalenante, spesso condizionato da noie tecniche ma intenzionato a lasciare il segno nel suo debutto bassanese. Si rivede al via di una gara del CIRA anche il bresciano Andrea Mabellini, tra i piloti italiani più in vista dell’intera stagione rallistica con la navigatrice Virginia Lenzi su Skoda, che dopo la campagna nell’Europeo sta vivendo un finale con diverse partecipazioni nei principali campionati nazionali. Nell’Asfalto quest’anno ha già rubato la scena al Lana, chiuso con un ritiro mentre era in testa, e al Piancavallo nella sua prima vittoria tricolore; quindi sarà tra i più quotati per la corsa al vertice. Nuovamente allo start del campionato anche l’altro bresciano “Pedro”, spesso presente tra le fila delle serie italiane, sempre coadiuvato da Stefano Tiraboschi su Skoda, che chiuderà il gruppo dei piloti prioritari. Tra i volti noti del CIRA invece non poteva mancare alla sfida di casa il driver di Zané Paolo Menegatti, che insieme a Nicola Rutigliano sulla Skoda RS preparata da MS Munaretto proverà a mettersi in mostra nel confronto con gli altri veneti.

Dietro ai big del CIR Asfalto andrà in scena il derby veneto, con una schiera impressionante di equipaggi locali che hanno risposto come al solito numerosi alla chiamata del Rally Città di Bassano. Alcuni di questi chiaramente vorranno approfittare delle luci della ribalta tricolore e proveranno a sfruttare le strade amiche per puntare al vertice. Diversi piloti inoltre si concentreranno soprattutto sulla classifica della Coppa Rally di 3^ Zona, che anche in questo caso assegnerà un punteggio a coefficiente 1.5 per l’ultimo di quattro round. Arriverà da leader il vicentino Manuel Sossella, campione ai tempi del CIWRC e quest’anno focalizzato sulla Zona, nella quale ha collezionato già tre risultati con una vittoria ed un secondo posto, sempre affiancato da Gabriele Falzone sulla Hyundai i20 di Friulmotor. Sarà invece al volante della Skoda di PA Racing il veronese Federico Bottoni, detentore della Coppa insieme a Sofia Peruzzi, che arriva a Bassano da terza forza della CRZ grazie a due secondi posti, a 9 punti da Sossella. Alle sue spalle uno dei driver di Marostica, il giovane Giovanni Costenaro con Matteo Gambasin, coppia che ha già vinto a Bassano, due edizioni fa tra le auto storiche, e proverà ad inserirsi tra le prime posizioni a bordo di una Fabia Rally2 preparata da Delta Rally. Si rivedrà all’opera nel contesto del Campionato Italiano anche un altro vicentino come Eddie Sciessere, che può vantare due vittorie al Bassano (’16 e ’17) ma sarà al rientro in un rally dopo quattro stagioni di inattività, e in coppia con Luca Baù è pronto a rispolverare la Citroen DS3 WRC. Immancabile quindi Alessandro Battaglin, il “Rosso Volante” di Marostica, recordman a Bassano con 11 vittorie e 14 podi, che proverà a far valere la sua esperienza sulla Hyundai i20 per la prima volta navigato da Elsa Dal Dosso.

Sotto osservazione anche la classifica che riguarda le altre classi tra le quattro ruote motrici, con diversi piloti in cerca di un risultato decisivo per la Coppa ACI Sport 4WD. Il capofila in questo caso è il trevigiano Alessandro Rossetto, che arriva insieme a Maurizio Lazzer da tre piazzamenti utili consecutivi e proverà a farsi valere tra le N5 sulla Volkswagen Polo. A sfidarlo, sempre tra le N5, il trentino Denis Ravanelli con Fabrizio Handel su Citroen DS3, distanti 3 punti, e il comasco Pietro Porro con Paolo Garavaglia su Toyota Yaris, staccati a 15 lunghezze.

Assolutamente da seguire anche il confronto tra le Due Ruote Motrici. In questo caso solo lo “scarto” rende ancora aperta la sfida per la conquista della Coppa ACI Sport, poiché il bresciano Gianluca Saresera, con Daniel Taufer su Peugeot 208 Rally4, parte da una quota di 59.5 punti, difficilmente raggiungibile dagli avversari nonostante il coefficiente maggiorato. Sarà comunque interessante vedere come si comporteranno il varesino Mattia Broggi con Manuel Dal Santo e il modenese Lorenzo Grani con Samanta Grossi, mattatore della classe in apertura di stagione e al ritorno dopo tre gare d’assenza, entrambi su Peugeot.

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO RALLY ASFALTO: 1. Albertini 72pt; 2. Campedelli 58.5pt; 3. C. Fontana 48pt; 4. Pinzano 44,5pt; 5. Testa 36pt; 6. Rossetti 30pt; 7. Pedersoli 28pt; 8. Mabellini 15pt; 9. Andriolo 8,5pt; 10. Menegatti 8pt

Elenco Iscritti

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.